I mille volti di James Franco

James Franco - foto Sundance.tv
James Franco – foto Sundance.tv

James Franco: attore, regista, produttore, sceneggiatore, autore tv, musicista, pittore e da ultimo sperimentatore web nei suoi #makejamesdo hangout su G+.

James Franco in una parodia della copertina di Papermag - foto Papermag.com
James Franco in una parodia della copertina di Papermag – foto Papermag.com

Attualmente impegnato come attore e regista sul set dell’adattamento cinematografico del romanzo Zeroville di Steve Ericksond (vedi la foto sotto dal suo profilo Instagram) è passato dal ruolo di Allen Ginsberg nel film Urlo al cattivo della trilogia Spiderman di Sam Raimi, fino alla parodia demenziale del video Bound 2 di Kim Kardashian e Kanye West con l’amico di sempre e partner di lavoro Seth Rogen.

Vampyros Lesbos

A photo posted by James Franco (@jamesfrancotv) on


Una tra le ultime del nostro James è un album musicale in uscita nel 2015 per il duo artistico Daddy (musica, film e installazioni artistiche), che ha formato insieme all’ amico Tim O’Keefe, compositore, produttore e dj.
Il progetto oltre ad un album potrebbe vedere anche l’ uscita di un film ed ha il titolo Let Me Get What I Want, citazione da “Please please please” brano della discografia dei The Smiths a cui l’album si ispira.

James Franco e Tim O'Keefe - Foto soundcloud.com
James Franco e Tim O'Keefe – Foto soundcloud.com

Se non siete ancora convinti della poliedricità del soggetto James Franco ecco una mini filmografia che può segnare alcuni tratti della personalità di un artista eclettico o forse indeciso…
Spring Breakers (2013)

Locandina di Spring Breakers - foto Movieplayer.it
Locandina di Spring Breakers – foto Movieplayer.it

James Franco è Alien, un pittoresco gangster spacciatore sulle strade della Florida. In un rapporto morboso con delle sbandate studentesse in vacanza le consacrerà alla criminalità, pagandone alla fine un caro prezzo.

Facciamola finita (2013)

Facciamola finita - foto Movieplayer.it
Facciamola finita – foto Movieplayer.it

Assieme agli amici attori Seth Rogen, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson, Facciamola Finita è una commedia demenziale in cui James Franco interpreta sè stesso nel giorno di un fantasmagorico Giudizio Universale.

The broken Tower (2011)

The Broken tower - foto Movieplayer.it
The Broken tower – foto Movieplayer.it

La storia drammatica del poeta americano Hart Crane, interpretato da James Franco nel biopic Broken Tower di cui è anche regista.
Una ruolo difficile come attore e regista nel raccontare la tragica fine del poeta morto suicida a 33 anni.


127 ore (2010)

Locandina di 127 ore - foto Movieplayer.it
Locandina di 127 ore – foto Movieplayer.it

Diretto da Danny Boyle ed ispirato alla storia vera dell’escursionista Aron Ralston, rimasto bloccato per 5 giorni tra i crepacci di un canyon.
James Franco, nel ruolo del protagonista Aron, ci racconterà l’agonia di un uomo costretto ad arrivare ad un disperato gesto di salvezza.

L’alba del pianeta delle scimmie (2011)

Locandina de "L'alba del pianeta delle scimmie" - foto Movieplayer.it
Locandina de "L'alba del pianeta delle scimmie" – foto Movieplayer.it

I detrattori potrebbero dire che la scimmia Cesare recita meglio di quanto possa fare James Franco nei panni del protagonista, lo scienziato Will Rodman, ma l’ecletticità del nostro eroe lo salva anche quando si tratta di fantascienza.

di Ilaria Danesi