I segreti di Amal per conquistare George Clooney

Quante di voi vorrebbero essere al posto di Amal Clooney, la donna affascinante ed intelligente che è riuscita a rubare il cuore dell’attore George Clooney, portandolo sull’altare una volta per tutte? Non è solo una donna in carriera determinata e di successo, ma se ne intende di moda e ha uno stile che in molti apprezzano, che si tratti di situazioni casual o eventi ufficiali. Nelle sue apparizioni pubbliche infatti è stato notato spesso il suo stile sexy ma sofisticato, quando è in compagnia del marito o impegnata in una riunione in qualità di avvocato per i diritti umani intorno al mondo.

E pensare che la prima volta che ha visto George, mentre le altre ragazze presenti in quella stanza stavano tutte probabilmente sbavando per l’attore, Amal non si è mostrata molto interessata. Erano a un evento di raccolta fondi di beneficenza e l’avvocato ha voltato le spalle a George Clooney quando quest’ultimo ha cercato di darle il suo numero. L’assistente dell’attore ha dovuto trovare il suo indirizzo di posta elettronica in seguito, che poi Clooney ha utilizzato per contattare la futura sposa.

George Clooney e la moglie Amal
George Clooney e la moglie Amal

Amal Clooney è nata a Beirut, in Libano, durante il periodo culminante della guerra civile libanese. Amal significa “speranza” in arabo e quando lei aveva 2 anni la sua famiglia emigrò a Gerrards Cross di Inghilterra. Alla fine dello scorso anno ha lanciato la borsa di studio Amal Clooney per restituire qualcosa al suo paese natale. Con l’aiuto dell’associazione di beneficenza 100 Lives, il programma seleziona una studentessa libanese ogni anno e la iscrive presso l’United World College in Armenia. “Questa borsa di studio dà alle giovani donne dal Libano l’opportunità di farsi una vita” ha detto la signora Clooney durante un’intervista. “L’apprendimento interculturale e la possibilità di studiare all’estero possono trasformare una persona. Sono grata a 100 Lives che aiuta ad aprire le porte per queste giovani donne brillanti e di talento“.

Un avvocato da Oscar

Una volta Amal Clooney era una studentessa di legge impiegata per il giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor. Dopo aver studiato al Collegio di St. Hugh, parte dell ‘Università di Oxford, la Clooney si trasferisce a New York e si iscrive alla Scuola NYU di legge. Qui ha lavorato per Sotomayor, e poi per un giudice della Corte d’Appello degli Stati Uniti del Secondo Circuito. (I Clooney sono stati visti infatti cenare con il giudice della Corte Suprema) Come ci ha ricordato Tina Fey ai Golden Globes 2015, l’avvocato ha avuto un impressionante carriera legale, avendo lavorato sul caso Enron, come consigliere di Kofi Annan, e come rappresentante del fondatore di WikiLeaks Julian Assange. Amal Clooney è stata anche una delle tre persone selezionate per indagare sui crimini di guerra nella Striscia di Gaza. “Sono onorata” ha detto la moglie di George Clooney, aggiungendo: “Dato alcuni impegni esistenti, tra cui otto casi in corso, purtroppo non ho potuto accettare questo ruolo“.

George e Amal Clooney a New York
George e Amal Clooney a New York

Un vestito da sposa perfetto

Per il suo matrimonio, Amal Clooney indossava un vestito Oscar de la Renta. “George e io volevamo un matrimonio che fosse romantico ed elegante, e non riesco ad immaginare qualcuno più in grado di Oscar di catturare questo stato d’animo in un abito” ha detto Amal a Vogue nel 2014. “Incontrare lui ha reso il processo di organizzazione ancora più magico, perchè è un uomo così piacevole e un tale gentiluomo“. Lo stilista ha creato anche un altro vestito per il secondo atto della cerimonia. Il suo “party frock in stile Gatsby” è stato preso dalla collezione di De la Renta del 2014, ed è stato accorciato dalla caviglia a metà coscia per una migliore visualizzazione delle gambe invidiabili della signora Clooney.

L’abito da sposa in chiesa
L’abito per sposarsi in municipio

Passione moda

Amal Clooney ha un gusto per l’improvvisazione sartoriale, secondo Giambattista Valli. “Lei è molto spontanea” ha detto Valli una volta. “Non è il tipo di donna che programma“. Tale spontaneità è stata memorabile sullo schermo quando “ha causato un putiferio” indossando dei guanti bianchi lunghi lo scorso anno ai Golden Globe. Secondo il marito, ha anche modellato i guanti lei stessa. “Li ha cuciti questa mattina” ha detto George. “E’ molto brava con i lavori manuali“. Amal è senza dubbio una delle donne meglio vestite al momento tra le celebrità, e si può permettere di indossare alcuni dei più lussuosi marchi internazionali.

Oltre ad essere la signora Clooney ci tiene a sottolineare la sua condizione di serio avvocato per i diritti umani e lo dimostra anche attraverso la moda e alcune scelte di stile. Quando un giornalista le ha chiesto cosa indossava all’inizio di un ricorso dinanzi alla Corte europea dei diritti umani, lei ha risposto: “Sto indossando Ede & Ravenscroft” facendo riferimento al più antico produttore di Londra di abiti giudiziari!

Amal Clooney ai Golden Globes 2015
Amal Clooney ai Golden Globes 2015

Impegnata per i diritti umani

La Clooney ha partecipato ad una serie di conferenze sui diritti umani presso la Columbia Law School la scorsa estate. “Non vedo l’ora di conoscere la prossima generazione di difensori dei diritti umani che studiano qui” ha detto in una dichiarazione. Ottenere l’ammissione alla classe di alto profilo della signora Clooney, come riferito, ha coinvolto ovviamente un voto di discrezione. “Abbiamo l’ordine tassativo di non discutere di lei o di tutto quello che la riguarda” ha detto uno studente ad un giornalista del New York Times.

Il segreto di un matrimonio felice

Lei e George Clooney sono entrambi professionisti affermati, viaggiano spesso per lavoro e a volte è difficile tenere vivo l’amore e partecipare comunque uno alla vita dell’altro. Ma Amal sembra aver trovato un modo per non preoccuparsi del suo matrimonio, si tratta di FaceTime che a quanto pare sarebbe il segreto della coppia per mantenere il loro matrimonio in buona salute. Con gli orari frenetici di entrambi e i numerosi impegni è difficile incontrarsi e parlare, così con questa applicazione riescono a vedersi spesso sui rispettivi smartphone e scambiarsi le riflessioni e i racconti della giornata.

Notizia di pochi giorni fa è che Amal Clooney sarebbe incinta di ben due gemelli. C’è infatti chi vocifera di una fecondazione artificiale che spesso ha questo risultato, ma noi siamo solo felici per una delle coppie più belle di Hollywood al momento, mentre Brad Pitt e Angelina Jolie stanno divorziando, come Johnny Depp e Amber Heard.

di Letizia Rogolino