Il 14 luglio di 226 anni fa moriva Lady Oscar

 

Oggi tutti i fan del famosissimo cartone animato Lady Oscar ricordano il personaggio nell’anniversario della sua morte: la serie animata, incentrata sulle vicende della Francia a ridosso della Rivoluzione Francese che cambiò per sempre l’aspetto del paese (e anche dell’Europa intera), si conclude proprio con la presa della Bastiglia, avvenuta il 14 luglio del 1789. Un cartone animato che tutte le bambine degli anni Ottanta ricordano con affetto!

lady-oscar-2
I personaggi di Lady Oscar

In Italia, Lady Oscar andò in onda per la prima volta nel marzo del 1982, su Italia 1: molte le censure e la decisione di togliere alcune puntate, puntate inedite che saranno trasmesse poco dopo nella trasmissione Bim Bum Bam. Questi episodi vennero presentati come la seconda serie. Se negl anni Ottanta il cartone era famoso per il titolo, semplicemente Lady Oscar, e per la sua bellissima sigla, composta e cantata dal gruppo I Cavalieri del Re, le cose cambiano negli anni 90 e il titolo diventa Una spada per Lady Oscar, con la colonna sonora di Cristina d’Avena.

lady-oscar-3
Lady Oscar, uno dei cartoni animati più amati

Da noi il cartone animato ebbe subito un notevole successo: ammettiamolo, molte cose che conosciamo della più recente storia francese, le abbiamo imparate proprio da Lady Oscar, una donna forte e combattente, ma dall’animo comunque gentile. Un personaggio che ci è rimasto nel cuore, anche per il tragico finale.

lady-oscar-4
Lady Oscar con la spada

La storia, infatti, si conclude con la Rivoluzione Francese: Lady Oscar si scopre finalmente innamorata di Andrè (noi lo abbiamo sempre sostenuto dalla prima puntata) e si schiera dalla parte del popolo, rinnegando la regina. Ma quando sembra tutto pronto per un lieto fine, ecco che succede l’inimmaginabile: gli innamorati muoiono a distanza di poco tempo, lui il 13 luglio 1789 per una pallottola vagante, lei il giorno dopo durante la presa della Bastiglia, a causa della tisi.

lady-oscar-5
L’amore tra Lady Oscar e Andrè

Un giorno indimenticabile quello di oggi e non solo perché in Francia è festa nazionale: è un giorno indimenticabile per chi porta Lady Oscar nel cuore!

di Redazione