Il Monopoly compie 80 anni tra edizioni speciali ed eventi

Monopoly, prima edizione
Monopoly, prima edizione

Il Monopoly compie 80 anni. Ma non li dimostra: il famosissimo gioco in scatola è stato ideato nel 1935 e in 80 anni di onorata carriera ha conquistato più di un miliardo di giocatori in 114 paesi del mondo.

Tantissime le edizioni che sono state sviluppate, dalla prima che possiamo rivedere nell’immagine qui sopra, ideata 80 anni fa da Charles Darrow, che cedette poi i diritti alla Parker Brothers che commercializzò in tutto il mondo il gioco.

L'inventore del Monopoly
L'inventore del Monopoly

Per festeggiare l’80esimo compleanno del Monopoly, che verrà festeggiato il 19 marzo in tutto il mondo, la Hasbro, che distribuisce il gioco in Italia dal 2009 (prima veniva pubblicato dalla Editrice Giochi), ha pensato tutta una serie di eventi da non perdere e un prodotto che si preannuncia richiestissimo dai fan.

Per il 2015 è previsto il lancio dell’edizione speciale e limitata “Monopoly 80° Anniversario”, con un tabellone dallo stile vintage, case e alberghi in legno e pedine che hanno fatto la storia del gioco.

Monopoly, edizione limitata 2015
Monopoly, edizione limitata 2015

Ma non finisce qui, perché il 25 e il 26 aprile a Milano si terrà il Campionato Italiano di Monopoly, al quale parteciperanno i 120 giocatori più bravi d’Italia selezionati nelle qualificazioni regionali del 2014: il Campione Italiano potrà poi partecipare al Campionato del Mondo di Monopoly, che si terranno a settembre a Macao, in Cina.

Pronti a sfidarvi come da bambini al gioco da tavolo più amato e conosciuto del mondo?

di Redazione