Il Trono di spade (Games of Thrones) 5 stagione: le parodie online

 

Questi sono giorni di fuoco per i fan di Il Trono di Spade (Game of Thrones), serie tv kolossal del canale Usa HBO tratto dalla saga best-seller di George R.R. Martin e trasmesso in Italia su Sky Atlantic. La quinta stagione di Il Trono di Spade (Game of Thrones) sta rivelando colpi di scena inaspettati accanto alla consueta barbarie nei combattimenti tra i clan dei Lannister, Stark e Targaryen.

poster stagione 5
Poster Il Trono di Spade, stagione 5

Tanto è il successo della serie tv di George R. Martin che non potevano sfuggirmi alcune delle migliori parodie e omaggi del web e della tv con la partecipazione di ospiti d’eccezione, eccoli raccolti qui per voi!

Coldplay e Game of Thrones – il Musical

coldplay red nose day
Chris Martin e il cast di Il Trono di Spade

Nato come progetto di beneficenza legato al Red Nose Day questo video è un esilarante compendio delle vicende di Game of Thrones che conquisterà i fan più assidui, ma anche chi non segue la serie – come la sottoscritta – saprà calarsi nelle dinamiche del Trono di Spade. Chris Martin dei Coldplay decide di scrivere un musical sul Trono di Spade, il batterista dei Coldaply Will Champion è un fan sfegatato della serie e ha partecipato in un cameo alla famosa puntata del Red Wedding. La band, seppure un po’ scettica all’inizio, Will Champion compreso, segue il suo leader.

coldplay-and-the-cast-of-game-of-thrones-prep-game-of-thrones-the-musical-to-promote-red-nos
Kit Harington nel video del finto musical Il Trono di Spade

L’entusiasmo di Chris Martin riuscirà a coinvolgere poco a poco tutto il cast, grazie anche alla presenza di Jon Snow (Kit Harington) e l’offerta di cibo gratis. Esilarante e propedeutico per chi si appresta a entrare nel mondo di Game of Thrones grazie ai brillanti testi dei brani del musical come Red Wedding (Matrimonio in rosso, un sacco di coltellate e qualche decapitazione…) o il reggae Rastafarian Targaryens. Quello del Musical Games of Thrones è un video tutto da guardare ed ascoltare con attenzione.

“Tu non sai niente, Jon Snow”

jonsnow
Tu non sai niente, Jon Snow

Una delle frasi celebri del Trono di Spade (Game of Thrones) resta questa pronunciata da Ygrette (Rose Leslie) nella seconda stagione (episodio 7) a Jon Snow (Kit Harington), diventata un vero e proprio tormentone nei confronti del bel guerriero, ormai consacrato dal web a essere tanto bello quanto “ignorante” da meritare infinite parodie e pagine Facebook dedicate alla sua mancanza di conoscenza.

Violenza? Sì, grazie

theon got
Theon de Il Regno di Spade

Nel Trono di Spade la diplomazia riscuote un modesto successo, tra le caratteristiche della serie tv c’è un copioso spargimento di sangue, combattimenti sanguinolenti ed esecuzioni spietate, torture e barbarie. Ma anche in quel caso in pieno stile Trono di Spade, scuoiando il nemico o infilzandolo come spiedini da grigliata ecco che c’è chi ha raccolto in montaggi video come questo (spoiler alert!) le migliori uccisioni ed esecuzioni delle prime due stagioni.

Sei l’anima della festa Jon Snow

let it snow
Una parodia online di Jon Snow-Elsa di Frozen

Avete mai pensato a come sarebbe avere a cena per una sera Jon Snow? Non proprio l’anima della festa a giudicare dalle monotematiche conversazioni sull’arrivo dell’inverno (“winter is coming” claim di Game of Thrones), la sua incerta genealogia e lo sguardo inquietante rivolto ai commensali. In questo divertente video dello show Late night with Seth Meyers un autoironico Kit Harington si presta a prendere in giro il suo iconico e poco loquace personaggio.

Jon-Snow-jon-snow-34733832-3550-2362
Jon Snow ne Il Trono di Spade

Game of Phones

coldplay-game-of-thrones
Tyrion (Peter Linklage)

Entertainment Weekly ha ideato una serie di video settimanali che raccontano le puntate della quinta stagione ispirati ai potenziali smartphone dei personaggi di Game of Thrones.
Game of Phones inscena le relazioni tra i personaggi attraverso le app più famose, alcune “trasformate” in stile Game of Thrones”: il servizio di messaggistica iMessage diventa iRaven (raven= corvo, quale miglior messaggero?), la app di geolocalizzazione 4square diventa Wheresteros (Westeros è il continente in cui si svolgono la maggior parte delle vicende) e Angry Wights è la parodia di Angry Birds.

In questo video (spoiler alert!) guardate come un ubriaco Tyrion messaggia Varys usufruendo di un ottimo correttore ortografico.

Per quanto riguarda il futuro del Trono di Space (Game of Thrones) al momento pare che lo scrittore George R. Martin sia impegnato a terminare The Winds of Winter, il sesto libro di Cronache del ghiaccio e del fuoco, lasciando per il momento in sospeso le vicende di Stark, Lannister e Targaryens alla quinta stagione.

Se il nuovo libro dovesse tardare ad arrivare con tutto il materiale di parodie e omaggi trovato online adesso sappiamo come ingannare l’attesa, vero Jon Snow?

Jon-Snow
Parodia web di Keep calm Jon Snow

 

di Ilaria Danesi