Impazza la Titanic Mania!!

Ad un secolo dalla tragedia del Titanic, avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, la vicenda continua a suscitare emozioni, curiosità e interesse, tanto da spingere il regista James Cameron a tentare il bis del successo che ottenne la sua famosa pellicola nel 1997 con una versione 3D che, dopo una piccola anteprima nel giorno di San Valentino, debutterà ufficialmente nelle sale cinematografiche il 6 aprile prossimo.

L'invasione di social networks e media

Quello che ha dell’incredibile è il rumore che si sta creando intorno a questa storia.
I cent’anni del disastro navale più celebre della storia scatteranno tra il 14 e il 15 aprile, ma quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria “Titanic Mania”: i finti cinguettii su Twitter, inviati dai passeggeri della nave, sono seguiti da 10.000 persone, la pagina Facebook dedicata al film ha più di 18 milioni di fan, l’applicazione per Iphone e Ipad ha già raccolto i consensi di migliaia di curiosi in cerca di foto, dettagli e mappe.
Per non parlare dell’interessamento dei media. Le edicole sono invase da giornali di ogni genere che dedicano interi inserti alla tragedia, tra gli scaffali delle librerie si trova la versione occulta della storia del Titanic, dalla versione spy story a quella in forma di diario, ma anche i canali televisivi non sono indenni: i palinsesti Rai, Mediaset e Sky sono dedicati settimanalmente all’evento.
Per quanto riguarda il cinema, oltre alla riedizione in 3D del kolossal Titanic di James Cameron, si affiancherà un DVD con il documentario Titanic – Gli Ultimi Misteri e un cofanetto con tre reportage sul disastro.


E non finisce qui…

Ovviamente anche i musei fanno la loro parte, con i tre musei dedicati alla nave, in America e in Francia, che dedicano all’evento una mostra speciale. In Irlanda si festeggia l’apertura del Titanic Belfast Experience, museo interattivo di sei piani costruito nello storico cantiere del transatlantico maledetto e inaugurato il 6 aprile.

Ma la Titanic Mania non si ferma qui, dopo l’asta che a gennaio ha battuto 5.000 oggetti della nave, adesso tocca a e-Bay: oltre 61.000 risultati alla parola chiave “Titanic”.
Per finire, anche la birra rende omaggio al Titanic, si tratta della Titanic Stout, birra nera irlandese, in vendita chiaramente da questo mese.

Gli eventi previsti per quelle date sono davvero molteplici, un pò in tutto il mondo, il meglio sarebbe fare un viaggetto a Belfast, dove si terrà un vero e proprio festival, il Titanic Belfast Festival 2012, dedicato al centenario del Titanic, ma in mancanza di ciò, stai pur certa che ne troverai qualcuno anche sotto casa tua, non si scappa!!

di Carlotta Di Falco