Un musical su Kurt Cobain e i Nirvana ad opera di Courtney Love?

I Nirvana
I Nirvana

With the lights out, it’s less dangerous, here we are now, entertain us.
Chissà cosa penserebbe Kurt Cobain dei Nirvana all’idea di diventare un soggetto da musical. Da quando i riflettori della ribalta si erano spenti su l’ex leader del celebre gruppo di Seattle, morto suicida nel 1994, ci ha sempre pensato la moglie Courtney Love a puntare un faro sulla loro tormentata vita privata e coniugale.

Film o Musical?

Kurt Cobain dei Nirvana
Kurt Cobain dei Nirvana

Che il progetto sia un musical o un film non è ancora chiaro ma la dichiarazione di Sam Lufti, attualmente co-manager di Courtney Love sembra alquanto fondata: “un film o un musical per Broadway basato sulla discografia dei Nirvana, sulla vita di Kurt Cobain e Courtney Love”. Questo fino ad oggi quello che si sa di ufficiale, ma dalle indiscrezioni che girano pare che Sam Lufti e la stessa leader delle Hole stiano accarezzando l’idea del film-musical già da un po’, non risparmiando particolari privati e scabrosi della tormentata vita coniugale.

Sam Lufti

Sam Lufti, ex-manager di Britney Spears e non proprio l’ultimo arrivato in fatto di show business, ha rilasciato questa affermazione all’uscita da un aula di tribunale di Los Angeles, dove ha chiamato in giudizio i parenti ed entourage di Britney Spers per diffamazione. Certo dell’enorme attenzione mediatica di cui godeva in quel momento ha aggiunto con scaltrezza che lui e Courtney Love sull’eventuale film-musical “per ora non possono dire di più”

Courtney Love e Frances Bean Cobain

Courtney Love
Courtney Love

Diciamo che la signora Love, vedova Cobain, non è mai stata una campionessa di stile nel far parlare di sé e della propria vita. I fan di Kurt Cobain e dei Nirvana non l’hanno mai vista di buon occhio (sottoscritta compresa), da molti ritenuta responsabile di tensioni all’interno del gruppo, nonché del tragico epilogo del compianto Kurt Cobain e di sciacallaggio mediatico nei confronti della sua memoria. In confronto Yoko Ono nell’affaire Beatles era una crocerossina.
Sono anni ormai che Courtney Love sta pensando ad un film o una pièce teatrale su Kurt Cobain senza però, fortunatamente penserebbe qualcuno, realizzare nulla.

Frances Bean Cobain
Frances Bean Cobain

Certo adesso per realizzare questo film o musical dovrà dare la propria approvazione la figlia, Frances Bean Cobain, che per i fans meglio rispecchia l’eredità artistica ed umana del padre. Courtney ha ceduto a Frances Bean i diritti di immagine e pubblicazione relativi al padre
a fronte di un prestito di 2,75 milioni di dollari dal fondo fiduciario di Frances Bean.

Chi potrebbe interpretare Kurt Cobain?

Michael Pitt in Last Days
Michael Pitt in Last Days

Secondo voi quale attore potrebbe intepretare al meglio un personaggio difficile come Kurt Cobain?
Michael Pitt (già interprete di Last Days di Gus Van Sant del 2005, film ispirato alla storia di Kurt Cobain) Ewan McGregor, Robert Pattinson, James MacAvoy (già indicato per la versione cinematografica di Heavier than Heaven, biografia ufficiale di Kurt Cobain), Ryan Gosling o Joe Anderson dalla somiglianza impressionante?

Ewan McGregor
Ewan McGregor
Robert Pattinson
Robert Pattinson
James Macvoy
James Macvoy
Ryan Gosling
Ryan Gosling
Joe Anderson
Joe Anderson

di Ilaria Danesi