Isola dei Famosi 10: una tempesta tropicale blocca la prima puntata

Il cast dell'Isola dei famosi 10 - foto Facebook ufficiale
Il cast dell'Isola dei famosi 10 – foto Facebook ufficiale

Nella migliore tradizione del contrappasso la prima puntata del reality show Isola dei Famosi 10 andata in onda ieri sera su Canale 5 non poteva che essere salutato da una tempesta tropicale. I naufraghi per finta del cast dell’Isola dei famosi 2015 già pronti a fare gli splendidi sulla playa a Cayos Cochinos (fin tanto che hanno ancora calorie in corpo) non hanno potuto raggiungere l’isola per un’intensa tempesta tropicale che ha fatto rimpiangere l’uggia e la nebbia della bassa Padana (altro che paradiso ai tropici…).

Tempesta tropicale - foto Facebook Isola dei famosi
Tempesta tropicale – foto Facebook Isola dei famosi

La puntata parte con 20′-25′ di ritardo, aprendo il collegamento in studio un’Alessia Marcuzzi smunta e intristita come un cocco disidratato per la mancanza dei naufraghi di cui ancora non si conoscevano le sorti.
Il reality show più selvaggio della tv generalista, l’Isola dei Famosi 10 si è concluso intorno alle 22.00 con Alessia Marcuzzi che prudenziale da l’appuntamento alla prossima settimana per mancanza di famosi sull’isola, condizione che visti i nomi del cast (n.d.r. ne ho googlati la metà, alla faccia della fama) non si potrà sovvertire anche con il mare piatto come una tavola (vedi il paragrafo “Est-cast”).
Un’edizione dell’Isola dei famosi che parte sotto i peggiori auspici ma ricca di novità emerse nella prima – seppur abbozzata – puntata. Per orientarvi nei marosi del format tv eccovi una bussola che segna i punti cardinali dell’Isola dei famosi 10.

Nord – Conduttori

È il punto cardinale principale usato per definire le altre direzioni e la stella polare dell’Isola dei famosi 2015 ha le sembianze della coppia Marcuzzi-Signorini.

Dopo che le nove precedenti edizioni de l’Isola dei famosi erano state trasmesse da Rai 2 (2003-2012) con al timone un’indomita Simona Ventura, paladina del “crederci sempre, arrendersi mai” televisivo, tre anni dopo l’Isola cambia rete e conduzione. Torna il duo televisivo che ha visto il naufragio televisivo del Grande Fratello, Alessia Marcuzzi in conduzione ed Alfonso Signorini ospite fisso in studio, affiancato da Mara Venier in una comunione di intenti paragonabile a quella delle comari di paese che stanno sulle seggiole del patio a commentare i cm delle minigonne delle passanti paesane, non fosse che in questo caso le minigonne le portano loro (Signorini escluso).

Sud – Mezzogiorno

Il cast dell'Isola dei famosi - foto Facebook Isola dei famosi
Il cast dell'Isola dei famosi – foto Facebook Isola dei famosi

Sud o “meridione” che deriva dal latino meridiem che indica l’orario di mezzogiorno e proprio in linea con la sciatteria del mezzogiorno vacanziero si sono presentati i naufraghi dell’Isola dei famosi 2015, in collegamento dalla hall dell’albergo.
A prima vista sembrano turisti da villaggio vacanze in attesa del gioco del caffè, ad un secondo sguardo sembrano animatori da villaggio vacanze che si apprestano a fare il gioco del caffè. La spensieratezza di metà giornata è interrotta solo dal dissapore di Catherine Spaak che non vuole aspettare un’altra settimana nel villaggio vacanze e preferisce minacciare di lasciare l’Isola dei famosi prima ancora che inizi il reality show vero e proprio.
Alfonso Signorini è già pronto a passarla al tritacarne ma dopo qualche attacco a vuoto il mezzogiorno cala sul fugace collegamento tv, i naufraghi hanno altre attività ricreative a cui dedicarsi e a noi non resta che aspettare lunedì prossimo per scoprire se Catherine Spaak avrà superato la crisi dell’attesa.

Est – Cast

Il cast dell'Isola - foto Facebook Isola dei famosi
Il cast dell'Isola – foto Facebook Isola dei famosi

È il punto cardinale che indica dove sorge il sole e chi se non i naufraghi del cast dell’Isola dei famosi 10 rappresentano la luce dello show?
In attesa che arrivi l’alba per adesso è buio pesto a Cayos Cochinos, non solo perchè i naufraghi sono rimasti sulla terraferma in Honduras ma anche perchè la notorietà di molti di loro è rimasta interrata come un’arsella in battigia.
Se lo status di famoso è (quasi) sempre stato un requisito indispensabile per partecipare al reality show, in questa edizione più che mai pare del tutto un traguardo da raggiungere. Tra ex partecipanti a talent show, starlett del gossip ed aspiranti attori eccovi il cast completo dell’Isola dei famosi 2015 che vi sfido a riconoscere senza l’aiuto di Google: Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella, Melissa P., Rachida Karrati, Catherine Spaak, Alex Belli, Andrea Montovoli, Patrizio Oliva, Pierluigi Diaco, Rocco Siffredi e Valerio Scanu.

Ovest – La forza della natura

Alvin - foto Facebook Isola dei famosi
Alvin – foto Facebook Isola dei famosi

È la direzione verso la quale il sole tramonta e la prima puntata dell’Isola dei famosi 2015 si è conclusa lasciando tramontare il collegamento da Cayos Cochinos su Alvin (alias Alberto Bonato), inviato di questa edizione dall’isola e l’unico del cast riuscito ad approdare prima dell’accrescersi della tempesta tropicale.

Alvin in tempesta all'Isola dei famosi - foto Facebook Isola dei famosi
Alvin in tempesta all'Isola dei famosi – foto Facebook Isola dei famosi

La forza della natura si è frapposta tra lo studio di Canale 5 con la triade Marcuzzi-Signorini-Venier e la playa di Cayos Cochinos, all’inviato superstite Alvin la trasmissione del testimone al prossimo lunedì, 21.10 (tempesta permettendo) su Canale 5.
Bussola alla mano, voi ci sarete?

di Ilaria Danesi