Joaquin Phoenix: 5 cose che non sai sulla star di Vizio di Forma

Alzi la mano chi è fan di Joaquin Phoenix (presente!). Se già l’abbiamo apprezzato in Her, The Master, Il gladiatore, Walk the line e tanti altri film e ruoli non convenzionali, adesso possiamo vederlo al cinema in Vizio di forma (Inherent Vice) del regista Paul Thomas Anderson, nei panni di uno stralunato investigatore privato tossicodipendente.
Se siete incuriositi dall’attore e dall’uomo Joaquin Phoenix, ecco cinque particolari della sua vita che magari vi erano sfuggiti.

INHERENT VICE
Joaquin Phoenix in Vizio di forma

Una volta si faceva chiamare Foglia

Essere cresciuto negli anni ’70 da genitori hippy, seguaci del culto Figli di Dio comportava qualche bizzarria: all’età di quattro anni decide di emulare i fratelli River (Fiume) e Rain (Pioggia) e farsi chiamare Leaf Phoenix. Le sorelle minori Liberty (Libertà) e Summer (Estate) non saranno da meno. Negli anni ’90 decide di tornare al più ordinario ma rassicurante Joaquin.

joaquin_phoenix
Joaquin Phoenix

Il fumo nuoce gravemente alla salute

“Amico, stai tranquillo”. Così gli disse il regista tedesco Werner Herzog mentre Joaquin Phoenix, sottosopra all’interno della macchina uscita di strada rispondeva: “Ma io sono tranquillo”, cercando bellamente di accendersi una sigaretta, mentre dal motore usciva benzina. Werner Herzog, che si trovava dietro di lui in macchina al momento dell’incidente lo soccorse rompendo il finestrino della macchina e facendolo uscire, non prima di avergli tolto l’accendino dalla mano come racconta in questo video.

An Alternative View Of The 69th Venice Film Festival
Joaquin Phoenix

Family man

È cognato di Casey Affleck, marito della sorella Summer Phoenix, attore e regista che l’ha diretto nel mockumentary (=documentario fittizio) I’m still here sul suo presunto ritiro dal cinema per dedicarsi all’hip hop. Spesso alle serate di premiazione o alle premiere dei film si fa accompagnare dalla madre o dalle sorelle.

joaquin-phoenix-mom-arlyn-golden-globes_popsugarcom
Joaquin e la madre Arlyn ai Golden Globes
joaquin_phoenix_summer_phoenix
Joaquin e Summer Phoenix agli Oscar
im_still_here_xlg
Locandina di I’m still here

Passione rock

Ha inciso la colonna sonora del film Walk the line (Quando l’amore brucia l’anima) cantando le canzoni di Johnny Cash (senza affidarsi a cantanti o coristi professionisti): compone canzoni, suona la chitarra e ha diretto il video musicale Tired of being sorry dei Ringside.

1149
Joaquin Phoenix in Walk the line

Il vegano non veste Prada

Vegano e animalista convinto, si racconta che ad un photoshoot di Prada si sia rifiutato di indossare le scarpe del famoso brand perché di vera pelle. Leggenda o verità, di sicuro da qualche giorno Joaquin Phoenix è uscito su Youtube con un video – dalle immagini shock – dell’associazione Peta in cui si denuncia il mercato atroce della lavorazione pelle di cane in Cina. Joaquin Phoenix invita a non indossare o acquistare qualsiasi tipo di abbigliamento o di accessori di pelle, a maggior ragione vista la dubbia provenienza dei pellami in circolazione.

joaquin-phoenix
Joaquin Phoenix

C’è qualche altra curiosità su Joaquin Phoenix che avete scovato e vorreste aggiungere alla lista?

di Ilaria Danesi