Jude Law, il Papa più sexy della storia

 

Classe 1972, Jude Law è un attore estremamente versatile che ha sempre mantenuto il suo fascino british, nei panni del Signor Watson, assistente di Sherlock Holmes, come nell’eccentrico Dom Hemingway, il playboy Alfie o l’indimenticabile robotico Gigolo Joe in A.I Intelligenza Artificiale.
In questi giorni va in onda su Sky la serie tv di Paolo Sorrentino, The Young Pope, in cui il giovane attore interpreta il Papa più giovane della storia, che con un tono provocatorio e una buona dose di sarcasmo, mina le basi della Chiesa e del Vaticano. Insieme a lui nel cast troviamo anche Diane Keaton, Silvio Orlando e James Cromwell.

Jude Law in The Young Pope
Jude Law in The Young Pope

Anche se ormai il grande pubblico lo identifica come l’eccentrico Lenny Belardo, Jude Law continua la sua carriera sul grande schermo e, dal 9 Novembre lo troveremo protagonista di Genius, il film di Michael Grandage presentato in anteprima alla Berlinale 2016, in cui interpreta il genio letterario Tom Wolfe. Colin Firth è Max Perkins, l’editore che ha scoperto talenti come Hemingway e F.Scott Fitzgerald e, un giorno incontra Wolfe e resta colpito dal suo talento.

Come molti geni Wolfe si consuma con la sua arte fino all’isolamento e ad una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni. Ma siete sicuri di sapere tutto sul bel Jude? Qui di seguito vi sveliamo dieci curiosità su di lui.

Jude Law in Genius
Jude Law in Genius

1. Quando era più giovane si descriveva come un idealista. Ha detto al The Guardian: “Ero un ottimista, un campione dello spirito umano. Ma poi l’ho perso nel corso degli anni. Mi sento di aver riguadagnato un po’ di ottimismo in questi ultimi anni, ma c’è stato un periodo della mia vita in cui ho avuto un parere molto basso delle persone in generale“.

2. E’ un buon amico di Rachel Weisz, sua co-protagonista nel Passioni e Desideri.

3. Ha imparato a suonare il sassofono per il suo ruolo nel film Il talento di Mr. Ripley.

4. Secondo un’intervista ad Inside the Actors Studio, la parola preferita di Jude è “padre”. Infatti ha ben quattro figli: due figli (Rafferty e Rudy) e due figlie (Iris e Sophia).

5. Jude e Ewan McGregor hanno vissuto insieme prima di arrivare al successo.

6. Jude potrebbe non avere mai un Oscar, ma ha già ottenuto un Tony Award nella sua carriera. Ha vinto il premio come miglior attore nella commedia  Indiscretions nel 1995.

7. Jude inizialmente ha accettato il suo ruolo in Sherlock Holmes perché era un grande fan del suo collega Robert Downey Jr.

8. Quando è entrato a far parte del National Youth Theatre di musica nel Regno Unito, è stato assegnato alla stanza del dormitorio sbagliato, perché i funzionari della scuola credevano che fosse una ragazza per il suo nome. Alla fine ha ottenuto il cambiamento corretto.

9. Durante il suo periodo di lavoro nell’opera Doctor Faustus di Londra, Jude è stato ferito tre volte, tra cui un’ infezione del sangue alla gamba!

10. Jude Law è un fan dell’ Hotspur Football Club di Tottenham.

di Letizia Rogolino