Julia Roberts: i 10 migliori sorrisi dai suoi film

 

Credo che una diva come Julia Roberts avesse il successo predetto in quel sorriso disarmante. Gli occhi da cerbiatto, la cascata di cappelli mossi fulvi e le lunghe gambe sono tra i tratti distintivi della sua bellezza, ma niente conquista sullo schermo come il sorriso di Julia Roberts. Lo dice, profetica, la Daisy da lei interpretata nel film Mystic Pizza, per cui si meritò una nomination agli Oscar: “Tutto quello che ho io sono il sorriso e le birre”.

julia_roberts
Julia Roberts

C’è molto altro nella diva che dal 12 novembre sarà di nuovo sul grande schermo con il film Il segreto dei suoi occhi, remake del thriller argentino Il segreto dei suoi occhi diretto nel 2009 da Juan José Campanella e vincitore agli Oscar come miglior film straniero. In questa versione Julia Roberts è Jess, agente Fbi che vivrà il peggiore incubo di ogni poliziotto: essere chiamata sulla scena del delitto e scoprire che la vittima è uno dei suoi cari, la figlia Caroline.

Julia Roberts in Il segreto dei suoi occhi
Julia Roberts in Il segreto dei suoi occhi

Nel cast anche Chiwetel Ejiofor, nei panni di Ray, partner FBI e amico di Jess di lunga data, e Nicole Kidman che interpreta Claire, agente FBI che con Ray conduce le indagini sulla morte di Caroline. In un arco di tredici anni si dipana per Jess un’interminabile caccia al killer della figlia che sembra sempre farla franca. Ray, Claire e Jess in una ricerca che non risparmierà colpi di scena da brivido.

Passando in rassegna la carriera di questa carismatica attrice, ho raccolto i 10 migliori sorrisi di Julia Roberts al cinema, catalogati per voi secondo il grado di intensità e il potere distruttivo: un terremoto di sorriso.

Pretty woman

Julia Roberts in Pretty woman
Julia Roberts in Pretty woman

Julia Roberts è la squillo Vivian che incontra il bell’imprenditore Edward (Richard Gere) che la renderà una donna felice e rispettabile. Nel mezzo, una parata di sorrisi altamente esplosivi, dal livello botti di Capodanno alla Cavalcata delle Valchirie.

Notting Hill

Julia Roberts in Notting Hill
Julia Roberts in Notting Hill

La star di Hollywood Anna Scott interpretata da Julia Roberts si innamora del librario William Thacker (Hugh Grant) del quartiere di Notting Hill a Londra. Tra incontri segreti e cene in famiglia, Julia sfodera il meglio del suo sorriso Medusa: se mi guardi sarai pietrificato.

Julia Roberts Notting Hill
Julia Roberts in Notting Hill

Mangia Prega Ama

Elizabeth Gilbert (Julia Roberts) attraversa quel periodo della vita in cui si vuole capirne il significato, cercando di costruirsi una ricetta per la felicità. Ci riesce mangiando, pregando e amando con voluttà, come ci si sente solo davanti a un quarto di pizza fumante.

Sorriso discreto, ma decisamente gaudente.

Julia Roberts as "Elizabeth Gilbert" in Columbia Pictures' EAT, PRAY, LOVE.
Julia Roberts in Mangia prega ama

L’amore all’improvviso – Larry Crowne

Mercedes Tainot (Julia Roberts) è un’insegnante di public speaking che si innamora dell’ex uomo di successo Larry Crowne (Tom Hanks), licenziato dalla catena di franchising per cui lavorava e pronto a un nuovo inizio nella propria vita professionale e sentimentale.

Il sorriso di Julia Roberts in L’amore all’improvviso? Luminoso e improvviso, quando meno te l’aspetti.

Julia Roberts in L'amore all'improvviso
Julia Roberts in L’amore all’improvviso-Larry Crowne

Mona Lisa Smile

Julia Roberts in Mona Lisa smile__
Julia Roberts in Mona Lisa smile

Katherine Ann Watson (Julia Roberts) è un’insegnate di storia dell’arte nel prestigioso collegio femminile di Wellesley, nell’America anni’50 della guerra fredda.

Di fronte alle difficoltà delle rigide regole della scuola e della società maschilista, Julia adotta un sorriso enigmatico, amorevole e materno.

Julia Roberts in Mona Lisa smile
Julia Roberts in Mona Lisa smile

Perfetti innamorati

Julia Roberts in I perfetti innamorati
Julia Roberts – I perfetti innamorati

Come si sente la goffa sorella e assistente personale di una grande star del cinema da anni segretamente innamorata del marito della sorella? Kathleen Harrison “Kiki” (Julia Roberts) conquisterà alla fine Eddie Thomas (John Cusack) grazie al sorriso intenso del piccolo anatroccolo diventato negli anni un bellissimo cigno.

Se scappi, ti sposo

Julia Roberts in Se scappi, ti sposo
Julia Roberts in Se scappi, ti sposo

Ce la farà questa volta a capitolare la sposa che fugge? Julia Roberts dà vita (e corsa) a Maggie Carpenter, indecisa ragazza di campagna che fugge sempre a un passo dall’altare. L’incontro con il giornalista Ike Graham (Richard Gere) cambierà le cose. Sorrisi a profusione tra il sarcastico e il flirt.

Julia Roberts in Se scappi ti sposo
Richard Gere e Julia Roberts in Se scappi ti sposo

Mystic Pizza

Julia Roberts in Mystic Pizza
Julia Roberts in Mystic Pizza

Daisy Arujo (Julia Roberts) è una giovane cameriera di periferia che si innamora del giovane rampollo di città Charles Gordon Windsor, Jr. (Adam Storke).  Tra litigi, risse, amori che iniziano e finiscono sovrasta tutto il sorriso di Julia, piccante come una pizza alla diavola.

Julia Roberts in Mystic Pizza
Julia Roberts in Mystic Pizza

Il matrimonio del mio migliore amico

Julia Roberts in Il matrimonio del mio migliore amico
Julia Roberts – Il matrimonio del mio migliore amico

Gioca il tutto per tutto Julianne Potter (Julia Roberts) quando il suo migliore amico Michael O’Neal (Dermot Mulroney), di cui si è scoperta innamorata, le annuncia il suo imminente matrimonio. Capirà alla fine che i due sono fatti l’uno per l’altra e il sorriso passerà da “sono io la donna della tua vita, ma ancora non lo sai” a “vi auguro ogni bene”.

Julia Roberts in Il matrimonio del mio migliore amico_
Julia Roberts – Il matrimonio del mio migliore amico

A letto con il nemico

Julia Roberts in A letto con il nemico_
Julia Roberts in A letto con il nemico

Julia Roberts è Laura Burney che fugge dal marito violento e inscena il suo annegamento per risorgere a nuova vita come Sara Waters, nascosta in una cittadina di provincia. Qui incontra Ben Woodward (Kevin Anderson), insegnante di recitazione che non resiste al sorriso rubacuori della rinata Sara. Nella sequenza in cui Julia Roberts indossa i cappelli delle scenografie teatrali si rilevano livelli altissimi di sorriso a detonazione: la colonna sonora di Brown Eyed girl in sottofondo fa il resto.

Julia Roberts in A letto con il nemico
Kevin Anderson e Julia Roberts in A letto con il nemico

Che ne pensate di questa selezione dei 10 migliori sorrisi di Julia Roberts al cinema? Se avete suggerimenti fatecelo sapere nei commenti, accompagnati da un sorriso.

di Ilaria Danesi