Kate Winslet, 41 anni tra successo e amore

 

È una delle signore più apprezzate del cinema inglese, oltre a essere l’amica del cuore (entrambi giurano, solo amici) di Leonardo di Caprio. Kate Winslet, nata Reading, nel Berkshire, una provincia inglese, compie oggi, il 5 ottobre, 41 anni e in questi giorni è nelle sale cinematografiche italiane con il film Cafè Society di Woody Allen, storia ambientata negli anni Cinquanta in cui divide la scena con il collega Justin Timberlake. La carriera di Kate ha raccolto successi incredibili, non a caso è spesso definita l’attrice dei record.
È stata la più giovane interprete ad aver ricevuto sei nomination agli Oscar prima dei 33 anni con i film Ragione & Sentimento a 21 anni, Titanic a 23, Iris a 26, Eternal Sunshine a 29, Little Children a 31 e The reader a 33, con cui poi ha anche vinto la famosa statuetta.

kate
Kate Winslet

È stata candidata ai Golden Globe dieci volte (vincendo nel 2009), ai Golden Satellite nove e ha vinto cinque Empire Awards su sette nomination.

Nel 2012 è stata nominata Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta. Nel 2014 ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Kate arriva da una famiglia di artisti. Entrambi i genitori sono attori teatrali e la recitazione è qualcosa di normale e naturale in famiglia. L’unico ad aver scelto una strada diversa è il fratello più piccolo Joss (sono quattro figli, due sorelle e due fratelli).

Il film che la ha portato più notorietà è Titanic, in cui recita accanto a Leonardo Di Caprio. Sono tante le curiosità legate al kolossal. Sapendo, per esempio, che si sarebbe dovuta mostrare completamente nuda agli occhi dell’amico Leo, decise di spogliarsi di fronte a lui la prima volta che lo incontrò. È stata l’unica a non voler indossare la muta durante le riprese in acqua, prendendosi la polmonite.

leo-kate
Kate e Leo, agli oscar

Il suo rapporto con il corpo è sempre stato molto complesso. Dopo il divorzio dal marito Jim Threapleton, nel 2001, ha deciso di seguire una dieta, per la quale è stata molto criticata. “E’ così folle e mortalmente noioso, e io mi disprezzo per questo, ma sto cercando di seguire una dieta”.

La pace con il suo aspetto arriva dopo i 30 anni, anche se la consapevolezza di non temere più lo specchio la matura a 40. “Dopo i trent’anni le mie insicurezze si sono magicamente dissolte. Il corpo è cambiato, ma la saggezza della maturità consiste nell’accettarlo. Per questo mi piacciono donne come Meryl Streep, Susan Sarandon, Judi Dench, 
che non hanno fatto ricorso alla chirurgia plastica”.

kate-2
Il 5 ottobre compie 41 anni

Ha inoltre rivelato di essere stata vittima di episodi di bullismo ai tempi della scuola. “Da ragazza sono stata bullizzata, soprattutto ai tempi della scuola. Mi davano della grassa. E le ragazze erano invidiose perché, già da piccola, ero una brava attrice. Questa è la mia vendetta. Proprio adesso, con questa bellissima carriera di cui sono assolutamente orgogliosa. Ho dei bambini che sprizzano di salute e conduco una vita molto felice. Mi verrebbe da dire a quelle ragazze: Hey, guardatemi adesso!”. Come darle torto!

kate-3
Un’immagine sensuale dell’attrice

Nel 2012 si è sposata per la terza volta con Ned Rocknell, nipote di Richard Branson, il patron della Virgin. Vivono in una casa del XV secolo 
nel West Sussex, contea sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra, con i figli di lei: Mia, 13 anni, avuta dal primo marito James Threapleton, assistente alla regia, e Joe Alfie, 10 anni, avuto dal secondo marito, il regista Sam Mendes.

Nel 2013 è nato il terzo bimbo dell’attrice, Bear Blaze Winslet (tutti lo chiamano semplicemente Orso). Bear è un ricordo della sua giovinezza. “Era il soprannome di un mio amico a cui sono molto affezionata. Somigliava davvero a un orso. Era una spalla su cui piangere, una figura importante della mia vita che ci tengo a ricordare per sempre“. E’ l’unico dei suo figli a portare il suo cognome, perché Bear Rocknell le sembrava davvero troppo.

 

Foto: independent.co.uk; people; cqmsjt.com; aceshowbiz.com

di Mariposa