La moda delle star di mangiare la placenta non fa bene alla salute

Mangiare la placenta non fa bene alla salute. Oltre al fatto che noi non riusciamo a capire come si possa mangiare, sappiate che non solo tra le mamme pancine protagoniste dei post irriverenti del Signor Distruggere va di moda cucinare la placenta: anche tra le celebrities di tutto il mondo si è soliti mangiare la placenta, perché si dice che abbia effetti benefici sull’umore dopo il parto, sia in grado di unire ancora di più mamma e neonato, faccia sentire meno la stanchezza. Tutte dicerie, la scienza lo smentisce.

I ricercatori dell’Università Nevada di Las Vegas hanno infatti condotto uno studio che ha dimostrato che assumere capsule di placenta non abbia praticamente alcun effetto sulla nostra salute. La tendenza è sempre più in voga in tutto il mondo, soprattutto negli USA, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Australia, ma non avrebbe i benefici tanto acclamanti.

La maggior parte degli esperti sottolinea che solo negli Stati Uniti ci siano migliaia di donne che praticano la placentofagia materna, molto comune in caso di nascita a casa, ma si diffonde anche se i bambini sono nati inospedale. Kim e Kourtney Kardashian non hanno mai nascosto di angiare pillole di placenta, ma gli esperti sottolineano che non fa affatto bene.

Non ci sono reali benefici che inducano a credere che mangiare pillole di placenta possa far bene alla salute delle neomamme: chi la pratica sottolinea che la placentofagia materna è comune in natura tra i mammiferi ed è per questo che farebbe bene anche alle mamme umane. Ma lo studio condotto su 12 donne che hanno assunto capsule di placenta e 15 che hanno assunto pillole placebo dopo il parto smentisce.

I risultati ci dicono che non è vero che mangiare la placenta faccia bene per evitare il baby blues o la depressione post partum di molte mamme: l’unica cosa che si poteva notare era un piccolissimo cambiamento nelle concentrazioni ormonali delle mamme.

I ricercatori hanno anche sottolineato che le pillole di placenta non sono un’ottima fonte di ferro, come dicono invece le persone che ne difendono i benefici.

di Redazione