Friends: 19 cose che non sapevi sulla serie

James Micheal Tyler, che tutti conosciamo come il timido, goffo e un po’ robotico Gunther di Friends, è di nuovo biondo ed è tornato al Central Perk per il 20° anniversario della premiere della fortunatissima serie televisiva. L’attore ha impersonato il ruolo del barista perennemente e unidirezionalmente innamorato di Rachel per 10 stagioni e, nonostante il suo fosse un personaggio minore, tutti ricordano i suoi capelli decolorati e la sua buffa espressione anche se probabilmente quasi nessuno sa il suo nome né lo ha mai visto in altre produzioni.

James Tyler al Central Perk
James Tyler al Central Perk

Ecco quindi 21 cose che non sapevamo su Gunther e su alcuni dietro le quinte di Friends.


1. James Michael Tyler era un vero barista quando ha ottenuto il suo ruolo in Friends.

Lavorava in un bar chiamato The Bourgeois Pig in Holliwood. Era stato uno dei loro primi baristi, lavorava lì dal 1990.

2. Il suo personaggio era originariamente il “ragazzo del caffè” senza nome e doveva far sembrare il Central Perk “autentico”

James fu chiamato dall’assistente alla regia che gli chiese se voleva fare la comparsa in un bar. Tutto quello che doveva fare era stare accanto alla macchina del caffè e fingere di lavorare, proprio come faceva nella vita reale. Gli disse che sarebbero stati girati almeno 6 episodi. Nessuno si aspettava che la serie sarebbe andata avanti per 10 anni.

3. James/Gunther non ha mai davvero fatto il caffè sul set

La macchina del caffè non è mai stata in funzione perché avrebbe fatto rumore, ma era una vera macchina del caffè d’epoca.

4. Il sestetto di Friends, comunque, beveva davvero caffè sul set

Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross bevevano caffè, cappuccino o caffellatte preparato per loro dal catering dietro le quinte.

Friends
Friends

5. I capelli biondi di Gunther sono diventati parte del suo personaggio per caso

Un amico di James studiava per diventare parrucchiere e aveva bisogno di una cavia per provare la decolorazione. James si offrì volontario proprio la sera prima che venisse chiamato per le riprese della prima stagione!

6. Questo lo ha portato a decolorarsi i capelli ogni settimana per 10 anni

James ha imparato a decolorarsi i capelli da solo, lo faceva la sera prima delle riprese… e non era per niente contento!

7. La strada fuori dal Central Perk è diversa nella prima stagione

La prima stagione è stata girata in uno studio piccolo che dava su un vicolo, non c’era una strada vera e propria. Nelle stagioni seguenti il Central Perk dà su una strada completamente diversa.

8. Gunther non ha aperto bocca fino a metà della seconda stagione

James racconta che un giorno Marta Kauffman è andata da lui e gli ha detto: “Il tuo nome è Gunther e oggi hai una battuta.”
La battuta era “Yeah.”

9. Per le prime 4 stagioni di Friends, Gunther ha tenuto il suo lavoro al bar

Alla fine di ogni stagione, James non sapeva se lo avrebbero richiamato per la successiva, quindi per 4 anni ha continuato a lavorare come barista. Quando poi Gunther è diventato un personaggio fisso e James era convocato per le riprese tutta la settimana, è arrivato il momento di lasciare il bar.

10. Marcel era una scimmia femmina di nome Katie

Marcel in realtà era una femmina ed era famosa per fare tutto perfettamente bene durante le prove… ma non durante le riprese!

11. Non sedetevi su quel divano

C’era una regola non detta: non sedere sul divano arancione. Nessuno poteva sedersi lì tranne i 6 attori principali di Friends.

Il divano arancione
Il divano arancione

12. Gunther e Joey avrebbero dovuto baciarsi

Nella seconda stagione c’è un episodio in cui, nella scena finale, Joey deve imparare a baciare gli uomini e bacia Ross per esercizio. Originariamente la scena doveva essere tra Joey e Gunther… ma non funzionò (!).

13. Il marito di Lisa Kudrow era presente al bacio tra Phoebe e Gunther

Ma la prese bene. James assicurò di essersi lavato i denti e di aver masticato chewing gum prima di andare sul set.


14. James Tyler e Jennifer Aniston hanno pianto girando la loro ultima scena insieme

La ripresa della scena richiese più tempo del dovuto a causa del trucco da rifare dopo le lacrime. Teneroni!

Gunther e Rachel
Gunther e Rachel

15. Il Central Perk è diventato un aeroporto per il finale della serie

Il set del Central Perk è stato smantellato dopo le ultime scene al Central Perk e al suo posto è stato allestito il set di un aeroporto.

16. Tyler si è portato via alcuni abiti di scena ed un pezzo del Central Perk

Quando la serie è finita, il cast e la troupe hanno preso per ricordo pezzi del marciapiede fuori dal Central Perk. James ha preso alcune cravatte di Gunther e le ha fatte autografare dagli attori e dagli autori.

17. La prima cosa che James ha fatto alla fine della serie è stata tornare al suo colore di capelli

I capelli di James non sono biondi ma neri.

James Tyler
James Tyler

18. Per il 20° anniversario di Friends, li ha decolorati di nuovo

E questo gli ha fatto tornare alla mente brutti ricordi!

James Tyler al Central Perk
James Tyler al Central Perk

19. James guarda Friends ogni volta che può

Quando lavorava alla serie non riusciva a godersi gli episodi senza pensare a ciò che accadeva nel backstage, ma adesso riesce ad apprezzare la trama e le gag ed è felice di averne fatto parte.

Quanto ci manca Friends?

Via Buzzfeed

di Redazione