L’amore ai tempi delle serie tv: le storie d’amore più appassionanti

Questa è decisamente l’era delle serie tv. Il format in molti casi si è perfettamente sostituito al cinema grazie a prodotti innovativi e di altissima qualità. Le sceneggiature, le storie, i personaggi e le ambientazioni sono spesso spettacolari e la struttura a episodi genera una fidelizzazione che, in alcuni casi, non ha eguali.

L’amore rimane un elemento ricorrente anche nelle serie tv e ci sono alcune che su una determinata storia d’amore ci hanno costruito tutto il resto. Passando in rassegna le serie di oggi e di ieri, ecco una selezione degli amori più appassionanti e delle coppie che amiamo di più:

Carrie e Mr. Big – Sex and the city

Carrie e Mr Big
Carrie e Mr Big

Un’eterna storia d’amore caratterizzata da continui tira e molla, da lunghissime pause, ripetuti e appassionati ritorni e struggenti addii. Carrie Bradshaw nella serie tv ha molti altri uomini, ma mai nessuno è come Mr Big, il suo vero grande amore, colui che non riesce a odiare nonostante le innumerevoli cadute di stile e dimostrazioni di totale immaturità.

Li abbiamo tanto amati perché a più o meno a tutte è capitato di un’amore impossibile, quello che ci fa battere il cuore e che, più di tutti, ci fa stare male.

Meredith e Derek – Grey’s Anatomy

Meredith e Derek
Meredith e Derek

Parlando di amori appassionanti, quello tra Meredith e Derek è di certo uno dei più significativi della storia delle serie tv, soprattutto di ultima generazione. In realtà Grey’s Anatomy pullula di storie intense e bellissime, ma la loro le batte tutte.

Meredith e Derek ne combinano di cotte e di crude: oltre a lavorare a stretto contatto e a condividere la stessa passione per la chirurgia, si sposano con un post it, si lasciano e tornano insieme molte volte, si rinnegano e si perdonano, formano una famiglia nonostante le premesse non proprio rassicuranti.

Ci piacciono perché rappresentano il sogno di tutte noi.

Ross e Rachel – Friends

Ross e Rachel
Ross e Rachel

Di tutt’altra natura è il rapporto tra Ross e Rachel di Friends, una della serie più amata di tutti i tempi. Sono sempre stati fatti l’uno per l’altra, anche se gli unici a non capirlo erano proprio loro. Anche in questo caso fanno davvero di tutto: si sposano, divorziano, hanno un bambino e tornano insieme.

Ci piacciono perché sono ironici, veri e irrimediabilmente disastrosi.

Chuck e Blair – Gossip Girl

Chuck e Blair
Chuck e Blair

Dall’ilarità dei precedenti passiamo a una coppia completamente diversa. Si tratta di Chuck Bass e Blair Waldorf, i protagonisti della fortunata serie tv Gossip girl, una storia, la loro, che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di telespettatori per sei stagioni. Il loro amore si evolve tra picchi emotivi altissimi e bassissimi, dove non mancano colpi di scena e grandi scivoloni.

Ci piacciono perché sono tormentati, ma innamoratissimi.

Claire e Frank  – House of cards

Claire e Frank
Claire e Frank

Da un ambiente altolocato e snob, a un altro spietato e senza scrupoli come quello della Casa Bianca di House of cards dove si consuma una storia d’amore tra Claire e Frank Underwood, interpretati  dai bravissimi Robin Wright e Kevin Spacey.

Lui è il Presidente degli Stati Uniti d’America, lei la moglie, insieme hanno una relazione forte, intrisa di potere e segreti.

Joey e Dawson – Dawson’s creek

Joey e Dawson
Joey e Dawson

Il loro fu l’amore più platonico del piccolo schermo. Un amore adolescenziale, pulito, profondo, molto maturo nonostante la giovane età dei due protagonisti (Joey e Dawson).

Ci piacciono perché ci ricordano i primi approcci sentimentali e le prime cotte, quelle che che ci hanno fatto diventare grandi.

Seth e Summer – The O.C.

Seth e Summer
Seth e Summer

Anche loro sono giovanissimi, anche se vivono in un contesto completamente differente, dove la ricchezza la fa da padrona. Sto parlando di Seth e Summer di The O.C. , lui è il nerd un po’ sfigato di Orange County, lei è la ragazza un po’ snob, che si accompagna solo a tipi stratosferici. Lui è ossessionato da lei, che ovviamente non se lo fila per nulla, ma alla fine finiranno per innamorarsi e per stare insieme.

Ci piacciono perché sono molto divertenti!!

Lorelai e Luke – Una mamma per amica

Lorelai e Luke
Lorelai e Luke

Quella tra Luke, l’uomo super riservato e un po’ orso e la spumeggiante Lorelai, è una bellissima storia d’amore che arriva dopo moltissimi anni di profonda amicizia e grande affetto. Uno è da sempre la spalla e il sostegno dell’altra,  si conoscono profondamente e mantengono questo equilibrio fittizio per tanto tempo, fin quando non si scoprono innamorati e desiderosi di trascorrere la loro vita insieme.

Ci piacciono perché sono complici, ironici e passionali.

Jack e Kate – Lost

Jack e Kate
Jack e Kate

Nel loro caso la questione è nettamente più complicata. Prima di arrivare a stare insieme dovranno passarne di tutti i colori e imparare da un lato a fidarsi dell’altro, dall’altro a liberarsi dai freni e dalle corazze e lasciarsi andare ai sentimenti.

Ci piacciono perché sono bellissimi, sexy e intensi.

Susan e Mike – Disperate housewives

Susan e Mike
Susan e Mike

Di tutte le coppie della serie sono la coppia più riuscita e più appassionante. La loro storia è travagliata e ricca di colpi di scena, ma la loro intesa e il sentimento che li unisce li rende una coppia credibile e di cui è facile innamorarsi.

Ci piacciono perché sono molto reali e vicini alla nostra quotidianità.

di Carlotta Di Falco