Le 10 mamme delle serie tv più amate di tutti i tempi

 

La Festa della Mamma si avvicina, quale modo migliore di renderle omaggio ricordando le mamme più amate di quelle serie tv che hanno allietato molti momenti della nostra vita?
Per voi una lista delle nostre 10 mamme preferite!

Una mamma per amica

Una Mamma per Amica
Una Mamma per Amica

Lorelai Gilmore è la mamma delle serie tv per eccellenza. Una mamma giovane, ironica, anticonformista, mamma e amica al punto giusto della figlia Rory, a volte più saggia e assennata della madre.
A chi non sarebbe piaciuto passare una serata (magari da Luke) in compagnia delle ragazze Gilmore?

Giudice Amy

Giudice Amy
Giudice Amy

Forse non è tra le serie più viste di tutti i tempi, ma è una delle produzioni tv più rappresentativa dell’amore materno. Qui le mamme speciali sono ben due: Amy, il giudice minorile protagonista della serie, donna profonda, intensa, complicata e mamma di Lauren e la madre di Amy, Maxine, una donna forte e intelligente.
Qui la carica emotiva è forte, un bellissimo esempio dell’essere mamma.

La casa nella prateria

La casa della prateria

Qui torniamo indietro di una quarantina d’anni: è una serie con cui quelle della mia età sono cresciute. Gli Ingalls sono l’esempio di famiglia perfetta e la mamma, Caroline, è il simbolo del focolare, un punto di riferimento per tutti i membri della sua famiglia, un luogo sicuro e saldo a cui tornare.

Happy Days

Happy Days
Happy Days

Andiamo ancora più indietro nel tempo, chi non ha amato la mitica Marion Cunningham di Happy Days?
La tipica donna americana anni ’50-’60, casalinga, tutta casa e famiglia, serena e allegra e sempre disposta ad accogliere chiunque varchi la sua porta. E’ l’unica a chiamare Fonzie con il suo vero nome, Arthur, un bel personaggio.

I Robinson

I Robinson
I Robinson

 

Claire e Cliff sono di gran lunga i genitori più amati degli anni ’80. Le vicende della famiglia più numerosa della tv ci hanno accompagnato per buona parte dell’infanzia e dell’adolescenza, lasciandoci alla fine di ogni episodio dei preziosi insegnamenti di vita. Claire è una donna realizzata, avvocato di successo, moglie innamorata e mamma stimata e amata, sempre attenta alle vite e alle esigenze dei suoi 5 figli, un punto di riferimento ideale e attuale.
Una serie che si rivede sempre volentieri.

Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210
Beverly Hills 90210

Siamo nei primi anni ’90, in uno dei quartieri più ricchi e lussuosi del mondo, vive la famigla Walsh. E’ la serie cult di quegli anni, il nostro appuntamento settimanale fisso.
In un contesto dove l’amicizia è il tema centrale, la famiglia passa un po’ in secondo piano, ma le figure di mamma e papà Walsh hanno spesso un ruolo fondamentale.
Come dimenticare i preziosi consigli di Cindy Walsh, la mamma di Brandon e Brenda, l’unica madre equilibrata di tutta la serie?

Settimo cielo

Settimo cielo
Settimo cielo

E’ una serie della fine degli ’90 e raccontava la vita della famiglia del reverendo Camden e i sui 7 figli.
La serie era semplice, senza troppe pretese, al limite del bigottismo e del perbenismo (vista anche la matrice religiosa della famiglia), ma non potevo non citare mamma Annie. E’ la mamma chioccia per eccellenza, ha sette figli che, nonostante la fatica, riesce a gestire magistralmente, una donna intelligente, accogliente e mai giudicante.

The O.C.

The O.C.
The O.C.

E’ una serie che avuto molto successo nei primi anni 2000, registrando uno share altissimo.
La storia era coinvolgente, ricca di colpi di scena poco prevedibili e mai banali.
Uno dei personaggi più belli della serie è la mamma della famiglia protagonista Kirsten, uno donna di grande umanità e umiltà, dote molto rara nel suo contesto, dove lo sfarzo, il lusso sfrenato e i giochi di potere hanno la meglio.

La Tata

La Tata
La Tata

Non è una mamma naturale, ma è come se lo fosse, ama i ragazzi che accudisce come se fossero suoi, amore che poi si estende anche al loro padre. Di chi parlo? Ovviamente di Francesca Cacace, la Tata più figa della tv, un personaggio femminile divertente e sagace, materno e umano oltre misura, impossibile non nominarla.

Una Mamma Imperfetta

Una Mamma Imperfetta
Una Mamma Imperfetta

Ma rendiamo giustizia anche ai prodotti di casa nostra con il mitico personaggio di Chiara, della web serie interpretata da Lucia Mascino. La serie che ha la forma di un video diario, racconta la vita incasinata di questa mamma moderna alle prese con figli, lavoro e marito affiancata da tre amiche con le quali fa colazione per pochi minuti nel bar di fronte alla scuola dei bambini. Un esempio fedele e reale delle mamme dei giorni nostri in cui è difficile non riconoscersi.

 

Auguri a tutte le mamme!

di Carlotta Di Falco