Le canzoni di Natale più belle di sempre

 

E’ impossibile pensare al Natale e non associarlo alle musiche che tradizionalmente accompagnano questo periodo dell’anno e che, oltre a riscaldarci il cuore, ci fanno sentire maggiormente lo spirito natalizio.
Abbiamo fatto una selezione di quelle più belle di sempre, dal 1700 a oggi:

Alfonso Maria de’ Liguori – Tu scendi dalle stelle – 1754

E’  il canto di Natale più cantato e conosciuto di sempre. Il brano è stato composto nel dicembre 1754 a Nola in provincia di Napoli, sant’Alfonso Maria de’ Liguori, e da allora non è mai passato di moda.

James Lord Pierpont – Jingle Bells 1857

Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, è stata scritta da James Pierpont e pubblicata nell’autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. In realtà la canzone è stata associata al Natale solo successivamente, in origine era stata scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento. Jingle Bells è stata cantata e registrata da chiunque, tra i performer più celebri: Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra e Luciano Pavarotti.

Filibello – Bianco Natale 1940

E’ l’emblema del Natale, un brano dal successo mondiale per numero di dischi venduti e per artisti che lo hanno inciso. L’originale in inglese White Christmas fu composto da Irving Berlin nel 1940 e inciso da Bing Crosby, successivamente Filibello curò il testo in italiano. Tra le versioni più famose, quella di Claudio Villa nel 1958 con il coro di Franco Potenza e l’Orchestra di Ovidio Sarra.

Josè Feliciano – Feliz Navidad 1970

Pubblicata nel 1970, Jose Feliciano ha creato un brano molto orecchiabile che in Spagna e nei paesi di lingua castellana è ormai un classico del periodo natalizio.

John Lennon – Happy Xstmas (War is Over) 1971

Simbolo della lotta pacifista di  John Lennon, questo brano è diventato una hit natalizia senza tempo, una canzone che ha la capacità di non stancare mai e di emozionare come fosse sempre la prima volta.

Wham – Last Christmas 1984

Negli anni ’80 i Wham con Last Christmas segnarono una svolta, un grande cambio di stile nella tradizione musicale natalizia che ancora oggi è un brano piacevole da ascoltare, soprattutto in compagnia.

 Mariah Carey – All I want for Christmas 1994

Quando nel 1994  Mariah Carey ha cantato questo brano si è confermata una grandissima cantante, diventando una vera e propria icona della musica internazionale. L’album Merry Christmas è uno degli album più venduti della storia musicale e, grazie a questa canzone, riuscì a conquistare il cuore di tantissime persone in tutto il mondo.

Train – Shake Up Christmas 2010

Shake Up Christmas è un brano musicale del gruppo rock statunitense Train. La canzone è diventata famosa sopratutto dopo che la Coca-Cola l’ha scelta come colonna sonora della sua campagna pubblicitaria per il Natale 2010, che per la prima volta è stata trasmessa in tv in oltre 90 Paesi.

 

 

di Carlotta Di Falco