Le novità discografiche del mese di novembre

Laura Pausini – Simili

Laura Pausini - Simili
Laura Pausini – Simili

Genere: pop
Data uscita: 6 novembre
Sono passati solo pochi giorni dall’uscita del nuovo attesissimo album dell’artista romagnola più famosa del mondo e già non si parla d’altro. Simili, 15 tracce in totale, vanta numerose e preziose collaborazioni. Tra queste: Jovanotti, Niccolò Agliardi, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, L’Aura, Paolo Carta e Tony Maiello.
Se volete saperne di più, sabato 14 novembre su RaiUno Laura Pausini racconterà il suo nuovo album nello speciale a lei dedicato.

One Direction – Made in A.M.

One Direction – Made in A.M.
One Direction – Made in A.M.

Genere: pop
Data Uscita: 13 novembre
Il titolo del quinto album dei One Direction “Made in the A.M.”, con l’abbreviazione latina “Ante Meridiem”, significa letteralmente “Fatto prima di mezzogiorno”. Visto il grande numero di ore che servono per realizzare un disco, pare che i One Direction stiano dicendo che per incidere questo album hanno lavorato più che altro di notte, mentre il mondo dormiva. Insieme a quello di Justin Bieber, è tra gli album più attesi dell’anno.

Justin Bieber – Purpose

Justin Bieber – Purpose
Justin Bieber – Purpose

Genere: pop
Data uscita: 13 novembre
E’ tra i più attesi dell’anno insieme a quello dei One Direction. Giusto qualche giorno fa il cantante ha annunciato che proprio il 13 novembre (data di uscita dell’album) presenzierà a un evento allo Stapler Center di Los Angeles, notizia che ha fatto impazzire le fan d’oltreoceano che sicuramente faranno carte false pur di accaparrarsi un posto per quell’occasione.

Ed Sheeran – X (Wembley Edition)

Ed Sheeran - X (Wembley Edition)
Ed Sheeran – X (Wembley Edition)

Genere: pop
Data uscita: 13 novembre
Questa è la riedizione del pluri-premiato album di Ed Sheeran “X” (multiply) qui arricchito da 4 nuovi brani inediti, con l’obiettivo di celebrare gli indimenticabili tre-giorni di concerto allo Stadio Wembley di Londra.

Mika – No place in heaven

Mika - No place in heaven (Special Edition)
Mika – No place in heaven (Special Edition)

Genere: pop
Data uscita: 13 novembre
Considerato il successo a X Factor del Mika personaggio, questo sarà tra gli album più richiesti nel periodo natalizio. Si tratta di una riedizione del suo ultimo album “No Place In Heaven“, su etichetta Universal Music.
Rispetto all’originale questo disco conterrà 5 tracce in più rispetto all’originale, di cui 3 inediti e 2 duetti: “Beautiful Disaster” con Fedez,  già ascoltato in “Pop-Hoolista CosoDipinto Edition”, e “Centre of Gravity” con Franco Battiato, rivisitazione in inglese del brano del 1981 “Centro di gravità permanente”.

Kylie Minogue – Kylie Christmas

Kylie Minogue - Kylie Christmas
Kylie Minogue – Kylie Christmas

Genere: pop
Data Uscita: 13 novembre
Anche lei ha ceduto alla tentazione di realizzare un album dedicato alle cover dei brani natalizi più famosi. Nell’album troverete alcuni interessanti duetti, tra questi quello con Iggy Pop e quello (chiacchieratissimo!!) con la sorella Dannii con la quale canterà 100 Degrees. Molto suggestivo il featuring postumo con Frank Sinatra per Santa Claus Is Coming To Town.

Adele – 25

Adele - 25
Adele – 25

Genere: soul-pop
Data uscita: 20 novembre
Come nei precedenti dischi, ’19’ e ’21’, il titolo si ispira alla sua età anagrafica. Considerato che il precedente ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo, confermandosi l’album più venduto negli Usa sia nel 2011 che nel 2012, questo è un album molto atteso.
I presupposti al momento promettono bene, il singolo ‘Hello’, lanciato in rete lo scorso 23 ottobre ha registrato già record di visualizzazioni sul canale Vevo della cantante. Le undici tracce che compongono il disco lasciano comunque presupporre che Adele non abbia abbandonato quel sapore malinconico che tanto la contraddistingue.

Emma – Adesso

Emma - Adesso
Emma – Adesso

Genere: pop
Data uscita: 27 novembre
Anche il nuovo album di Emma in uscita il 27 novembre promette molto bene. Il singolo ‘Occhi Profondi’, pubblicato il 19 giugno 2015, ha venduto 50mila copie diventando in pochissimo tempo disco di platino e il video di ‘Arriverà l’amore’, cantato per la prima volta sul palco di X-Factor, durante il terzo live show in onda lo scorso 5 novembre, sta facendo incetta di visualizzazioni su Youtube. Ottima partenza!!

Biagio Antonacci – Biagio

Biagio Antonacci - Biagio
Biagio Antonacci – Biagio

Genere: pop
Data uscita: 27 novembre
Anche l’ultimo lavoro di Biagio Antonacci, che si chiamerà semplicemente “Biagio”, sarà disponibile dal 27 novembre 2015 e si tratta di una raccolta di successi (inediti compresi) del cantante: tre dischi che ripercorrono la carriera dell’artista con una serie di brani simbolo e anche rivisitati.

Placebo – MTV Unplugged

Placebo – MTV Unplugged
Placebo – MTV Unplugged

Genere: rock
Data uscita: 27 novembre
A due anni di distanza da “Loud Like Love”, i Placebo hanno deciso di ridare vita a un format molto caro agli anni ’90 che è quello del classico acustico di MTV.
Si tratto della loro esibizione unplugged dello scorso 19 agosto negli studi londinesi del celebre canale musicale che uscirà in 5 formati diversi:  CD Standard, CD Deluxe (composto da CD – DVD – Blu-Ray), Doppio Vinile, DVD e Blu-Ray.

The Corrs – White light

The Corrs – White light
The Corrs – White light

Genere: pop, folk-rock
Data uscita: 27 novembre
Finalmente sono tornati! Dopo una lunghissima pausa durata quasi 10 anni, i fratelli Corr hanno deciso di ritornare in sala di registrazione. Il 27 novembre uscirà “White Light”, sesto album della band irlandese che ha venduto, fino a oggi, oltre trenta milioni di dischi in tutto il mondo.
Di questo attesissimo disco si sa già che conterrà dodici tracce, assolutamente fedeli allo stile inconfondibile che riprende i suoni della musica tradizionale irlandese, cosa che di certo non deluderà i fan storici.

 

di Carlotta Di Falco