Le novità discografiche del mese di ottobre

 

Con oggi diamo vita a una nuova rubrica: ogni mese vi segnalerò i dischi in uscita o freschi di uscita che meritano di essere menzionati. Le novità di questo mese di ottobre sono davvero moltissime, fare una selezione è stato molto difficile.
Di seguito i 10 album scelti per questo mese:

Lana Del Rey – Honeymoon 

Genere: Indie-Rock
Data Uscita: 18 settembre

Honeymoon di Lana Del Rey
Honeymoon di Lana Del Rey

Quelle di Honeymoon sono tutte tracce decisamente malinconiche, fedeli allo stile ormai riconosciuto dell’artista. Trai i 14 brani troverete 13 inediti e una cover di Nina Simone: un prodotto finale molto poetico!!

David Gilmour – Rattle that lock

Genere: Rock
Data Uscita:
18 settembre

Questo disco, che segna il ritorno in veste solista del leggendario chitarrista dei Pink Floyd, è caratterizzato da una grande gioia di vivere, canta il piacere di gustare ogni singolo istante della nostra presenza nel mondo. Buona parte dei testi di Rattle that lock sono a cura della moglie di Gilmour, la famosa scrittrice e giornalista Polly Samson.

Negramaro – La rivoluzione sta arrivando

Genere: Pop-rock
Data Uscita:
25 settembre

Negramaro - La rivoluzione sta arrivando
Negramaro – La rivoluzione sta arrivando

Il nuovo disco del gruppo salentino è un disco intenso e carico, dodici canzoni dal suono potente che colpiscono dritte al cuore e che hanno tutti numeri per diventare delle hit. Il disco è stato registrato tra Londra, Madrid, New York, Nashville, oltre ad alcune località della Puglia, e mixato da Jacquire King.  

Artisti Vari – Bella Lucio

Genere: Rap
Data Uscita:
25 settembre

Bella Lucio
Bella Lucio

Questo è un prodotto davvero molto interessante. Alcuni fra gli artisti rap più talentuosi del nostro Paese (Mondo Marcio, Clementino, Rocco Hunt, Ensi e tanti altri) si sono riuniti e hanno reinventato i brani più famosi del grandissimo Lucio Dalla. Ed ecco come “Balla balla ballerino” è diventata “Mentre scrivo” di Mondo Marcio, “Henna” è “Solo per me” rappata da Ghemon, “Anna e Marco” è “Stelle nel flipper” di Emis Killa, “Caruso” “Sotto lo stesso cielo” di Clementino e così via. Bella Lucio è un’occasione imperdibile per apprezzare il repertorio Lucio Dalla in una chiave differente.

Le prossime uscite di ottobre:

Fedez – Pop-Hoolista CosoDipinto Edition

Genere: Rap
Data Uscita: 
9 ottobre

Pop-Hoolista
Pop-Hoolista

Ma veniamo a quelli che verranno. Il nuovo album di Fedez uscirà il prossimo 9 ottobre e conterrà in aggiunta alla tracklist originale del disco, da cui sono stati estratti grandi successi come Magnifico e L’Amore eternit, due brani inediti: 21 grammi e Beautiful disaster, brano composto e cantato in duetto con Mika.
La copertina molto originale è firmata da Radish e interpreta lo spirito ribelle, ma autoironico del cantante qui rappresentato in una navicella spaziale in stile cartoon.

Nel repack sarà contenuto anche il dvd “Pop-Hoolista Tour”, che ripercorre in 110  minuti, tra immagini sul palco e immagini di backstage, i concerti live del cantautore rap.
Sarà messo in vendita anche un cofanetto special edition che, oltre al cd e al dvd, conterrà una t-shirt.

Benji & Fede – 20:05

Genere: Pop
Data Uscita:
9 ottobre

Benji&Fede 20:05
Benji&Fede – 20:05

Per chi ancora non li conoscesse, Benji & Fede hanno iniziato il loro percorso nel 2012 postando i loro brani su YouTube: in pochissimo tempo hanno riscosso talmente tanto successo da diventare delle stelle del web al punto che la Warner Music deciso di offrirgli un contratto.
Il disco si chiama 20:05 per omaggiare l’inizio della loro storia: infatti indica l’orario in cui Fede mandò il primo messaggio a Benji per chiedergli di lavorare insieme.

Bruce Springsteen – Schottenstein Center, Ohio 2005“

Genere: Rock
Data Uscita:
12 ottobre

Un grande classico a cui non si può rinunciare. The Boss torna con un album tratto da uno dei concerti del “Devils & Dust Tour” del 2005. La scaletta è composta di venti brani e quattro encore, tra questi non mancheranno classici rivisitati in chiave acustica e brani dello Springsteen delle origini che è sempre piacevole riascoltare.

Rocco Hunt – Signor Hunt

Genere: Rap
Data Uscita:
23 ottobre

Il famoso rap campano ha annunciato sui social network l’uscita del nuovo album Signor Hunt. Proprio su Facebook ha pubblicato un video molto divertente (vedi di seguito) in cui scherza con il comico Alessandro Siani sulla somiglianza fra il titolo dell’album e l’espressione in dialetto napoletano “S’ignorant”, che significa “sei ignorante”.

Il disco conterrà molte “bombe” (come ha detto Rocco) e collaborazioni, la prima svelata è quella con Mario Biondi, ancora sconosciuti gli altri ospiti del disco.

di Carlotta Di Falco