Libri da solleone: la nostra top 5 per il mese di Agosto

 

Ci siamo, ultimo mese delle vacanze estive in cui possiamo concederci un po’ di relax e regalarci del tempo di qualità tutto per noi.
La lettura è sempre un’ottima pratica per rilassarsi e viaggiare con la mente provando emozioni forti e coinvolgenti.
Ecco 5 titoli perfetti per questo caldo mese di agosto.

La femmina nuda di Elena Stancanelli – uscito 31 marzo 2016, finalista premio Strega 2016

La femmina nuda di Elena Stancanelli
La femmina nuda di Elena Stancanelli

Non è una prossima uscita, ma vale la pena menzionarlo. La premiazione dello scorso 8 luglio dell’edizione 2016 del Premio Strega ha visto arrivare al quinto posto tra i finalisti questo bellissimo romanzo di Elena Stancanelli dal titolo La femmina nuda.
Il libro racconta la storia di Anna, una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non serve più. Dopo cinque anni la sua storia d’amore con Davide e la sua vita vanno in pezzi. Si trasforma in un’isterica, non dorme, non mangia, fuma e si ubriaca ogni sera per riuscire ad addormentarsi.

Compulsivamente inizia a frugare nel telefonino di lui nelle chat, sui social. Per un anno rimarrà prigioniera di quello che lei stessa chiama il regno dell’idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Deciderà di confessare tutto, sotto forma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna rappresenta tutti noi, che combattiamo guerre in nome dell’amore, a volte le vinciamo, più spesso le perdiamo. L’unica cosa su cui possiamo sempre contare, è il corpo e sarà proprio al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore. Vi ritroverete tutte!!

Imperfetti innamorati Elisa Trodella, Loretta Tarducci – uscita 28 luglio

Imperfetti innamorati di Elisa Trodella e Loretta Tarducci
Imperfetti innamorati di Elisa Trodella e Loretta Tarducci

Freschissimo di uscita, l’ultimo romanzo delle autrici del bestseller Scusa ma ti amo troppo.
Stella e Giulio sono insieme da vent’anni e si amano ancora. Secondo la loro figlia Felicia sono come degli alieni venuti da Marte, per lei che, seppur abbia ereditato nome e temperamento dalla nonna, non crede nell’amore. Un giorno riceve un messaggio da uno sconosciuto, probabilmente per sbaglio, Felicia non sa cosa fare, ma alla fine, quasi per divertirsi, risponde e da quel momento la sua vita prende una piega inaspettata. Leggero e coinvolgente.

La nostra storia segreta di Lesley Jones – uscita 12 agosto

La nostra storia segreta di Lesley Jones
La nostra storia segreta di Lesley Jones

Lei è l’autrice del bestseller del New York Times della serie Carnage e con questo nuovo libro si è superata.
La nostra storia segreta è un’audace storia d’amore che rompe tutte le regole e va al di là del tempo. La storia di Georgia e Sean entrerà nelle vostre vite per rimanerci per molto tempo: provare per credere!!

Non aspettare la notte di Valentina D’Urbano – uscita 25 agosto

Non aspettare la notte di Valentina D'Urbano
Non aspettare la notte di Valentina D’Urbano

Siamo a Roma nel giugno 1994 e la città sta per affrontare un’altra estate di turisti e afa, ma ad Angelica viene offerta la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico, dove può rifugiarsi. Lì potrà riposarsi e continuare a nascondersi. Angelica a soli vent’anni è segnata dalla vita non soltanto nell’animo, ma anche su tutto il corpo. Dopo l’incidente d’auto in cui sua madre è morta, Angelica, infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga che possano nasconderle.

Un giorno però incrocia, per caso, Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che da quel momento non riesce più a dimenticarla, nonostante non la possa vedere bene, perché Tommaso ha una malattia degenerativa agli occhi. Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare nei momenti in cui recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima e Tommaso se ne innamora, grazie al suo amore e alla sua allegria riuscirà a coinvolgerla. Emozionante!!

Eccomi di Jonathan Safran Foer – uscita 29 agosto

Eccomi di Jonathan Safran Foer
Eccomi di Jonathan Safran Foer

Dall’autore di Ogni cosa è illuminata e Molto forte, incredibilmente vicino è in arrivo il suo nuovo romanzo.
Eccomi è ambientato a Washington e si sviluppa nell’arco di quattro settimane. È la storia di una famiglia sul punto di precipitare in una crisi.
Il tutto ha inizio con l’arrivo nella casa dove vivono Jacob, Julia e i loro tre figli, di alcuni cugini da Israele, volati in americano per il Bar Mitzvah (ovvero il momento in cui un bambino ebreo raggiunge l’età della maturità) del giovane Sam.

Tutte le frustrazioni, i tradimenti, le ribellioni e le domande esistenziali con cui sono alle prese i vari personaggi vengono “sospese” da un tragico evento: un forte terremoto in Medio Oriente che, a seguito di varie vicende, mette a repentaglio l’esistenza dello stato israeliano, portando i personaggi a interrogarsi sul significato della parola casa e ad affrontare scelte inattese. Molto intrigante e interessante!!

di Carlotta Di Falco