Libri di ottobre: spazio alla varietà

 

Come ogni mese segnaliamo quelli che sono i libri a mio parere più interessanti da tenere sotto’occhio per il mese entrante. La maggior parte sono delle novità editoriali, ma (come nel caso di questo mese) mi sento di segnalarvi anche dei libri usciti da poco e che meritano la vostra attenzione.
Spesso ricerco nelle novità un fattore comune o un mood che identifichi il mese in questione, ma questo mese di ottobre è caratterizzato da una grande eterogeneità di proposte con un impronta molto definita e chiara: sarà impossibile che non troviate quello fatto apposta per voi.

Ecco gli 8 titoli del mese:

Virgola di Virginia Azzurra Di Giorgio – uscito il 20 giugno

Virgola
Virgola

Lei è Virginia Azzurra Di Giorgio, una creativa ragazza di 30 anni, che nel dicembre 2013 ha creato su Instagram Virgola, un’immagine che in breve tempo ha riscosso un grandissimo successo. Virginia è l’unica italiana ad aver vinto, per i primi due anni dell’edizione, tre Igers Awards ed è una delle maggiori Influencer nella nostra nazione per numeri.  La pagina Instagram di Virgola conta oltre 100.000 followers e la pagina Facebook oltre 30.000. Lo scorso 20 giugno è uscito questo volume suddiviso in 4 sezioni in cui vediamo Virgola muovere i passi tra i suoi “petits riens”, la accompagna nelle relazioni con gli altri, la scorta in viaggio per il mondo e la coglie felice nella dimensione preferita di Virginia, il mare.  Ogni immagine è corredata da una frase celebre che rappresenta la fonte ispiratrice per il disegno realizzato da Virginia Di Giorgio in quella specifica occasione. Un bellissimo regalo per grandi e piccini.

Ti amo di bene di Enrico Mauro – uscito il 27 settembre

Ti amo di bene
Ti amo di bene

Da un successo social a un altro. Lui è l’amministratore della fortunatissima pagina facebook BOOM FRIENDZONED.
Cosa si intende per Friendzone? Quando A e B si frequentano, ma A è innamorato di B e B considera A solo un amico, quella è la Friendzone. A tutti è capitato almeno una volta di vivere una condizione di questo tipo ed ecco che una pagina racconta in pillole ironiche e tremendamente reali, tutte quei momenti di friendzone che si verificano nella vita di tutti noi. Dallo scorso 27 settembre la quintessenza della pagina Facebook è stata messa nero su bianco, perché nessun “Ti amo di bene” resti impunito.

Gattoterapia di Giorgio Pirazzini – uscita 12 ottobre

Gattoterapia
Gattoterapia

Di una natura completamente diversa è questo volume di Giorgio Pirazzini. Il romanzo racconta la storia di Lorenzo, un pubblicitario fallito che ritrova l’autostima e supera la crisi coniugale grazie a una terapia che insegna a pensare come i gatti imitandone l’indifferenza e l’eleganza. Di fatto Lorenzo è affascinato dall’esperienza, prende un gatto e lo osserva per giorni, lo studia, ne scopre l’indolenza e la calma, lo imita e, nell’esercitare lui stesso questi sentimenti, impara finalmente a dare il giusto peso alle cose della vita.

Il libro della gioia di Dalai Lama e  Tutu Desmond – uscita 13 ottobre

Il libro della gioia
Il libro della gioia

Il Dalai Lama e l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, entrambi vincitori del premio Nobel per la Pace, sono sopravvissuti a oltre cinquant’anni di esilio, oppressione e violenza. Ma nonostante queste difficoltà, sono senza alcun dubbio due delle persone più gioiose del pianeta. Questo libro, nato da un incontro nell’aprile 2015 a Dharamsala, in India, è un’occasione unica per ascoltare dalla loro viva voce esperienze, insegnamenti e profonde riflessioni. I due guru della pace ci insegnano che è solo dopo aver conosciuto e imparato a controllare il dolore, che diventa possibile trasformare la gioia da fugace emozione di un momento a costante della nostra vita: perché non c’è luce senza ombra e non c’è gioia per sé se non si crea gioia anche per gli altri. Un libro per orientare le nostre vite a uscire dal caos e dalla confusione morale.

Bridget Jones’s baby. I diari di Helen Fielding – uscita 13 ottobre

Bridget Jones's baby. I diari
Bridget Jones’s baby. I diari

Dopo l’uscita nelle sale del film del terzo capitolo di Bridget Jones, arriva anche il volume della Fielding a cui è fedelmente ispirato.
Bridget Jones ha una nuova vita che adora: è produttore esecutivo di un programma televisivo, ha finalmente un’ottima linea e possiede persino un’auto con tanto di navigatore. È veramente soddisfatta, se non che è più single che mai, attorniata da amiche che sfornano un bambino dopo l’altro e che le ricordano l’inesorabile ticchettio dell’orologio biologico. Per il momento si limita a fare la madrina, ma proprio all’ennesimo battesimo rivede, dopo cinque anni dalla rottura del loro fidanzamento, Mark Darcy. Basta poco e i due si ritrovano a letto insieme. Ma dopo qualche giorno Bridget rivede anche l’incorreggibile rubacuori Daniel Cleaver, che la trascina in una notte di passione. Dopo qualche mese Bridget scopre di essere incinta, chi sarà quindi il padre? Vi divertirà.

Il quaderno dell’amore perduto di Valérie Perrin – uscita 13 ottobre

Il quaderno dell'amore perduto (Il)
Il quaderno dell’amore perduto

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly, un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène, un’anziana ospite che un bel giorno comincia a raccontare a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi dal tempo diventa quasi una missione e così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène, ma mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi.
Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito ed è ora di sperimentare l’amore sulla propria pelle. Il libro mostra la grandissima dote dell’autrice di raccontare con grande e commovente delicatezza ogni sfaccettatura dei sentimenti, non lasciatevelo scappare!

Due cuori a Parigi di Caroline Vermalle – uscita 20 ottobre

Da una francese ad un’altra. Questo grazioso romanzo in uscita il prossimo 20 ottobre racconta le vicende dell’agenzia di viaggi “I love Paris” . L’agenzia in questione è in crisi e Guillaume, guida turistica e aspirante scrittore, e la sua eccentrica amica Edie, si ingegneranno per inventarsi un piano strampalato per tentare di salvarla.

Imperfetta forma di J-Ax – uscita 31 ottobre

J-Ax
J-Ax

Imperfetta forma è un’autobiografia che trasuda sincerità e la sua imperfezione parla a tutti quelli che sono stati o sono adolescenti in un’Italia difficile e piena di contraddizioni.
Questo volume è il racconto di una sofferenza che nasce dal non capire e dal non sentirsi capiti, è il racconto del prezzo e della difficoltà di diventare grandi, negli anni Ottanta come oggi, ma anche il racconto della storia del rap italiano, che da gergo musicale delle periferie è arrivato ai piani alti della televisione nazionale, e ha scalato le classifiche diventando un fenomeno indiscusso.

di Carlotta Di Falco