“L’intestino felice” e i migliori best seller dedicati al benessere

 

Non sapete cosa leggere e cercate uno stimolo in più per conoscere il vostro corpo imparando a stare bene? Per voi, 4 libri di successo da divorare in poco tempo. Iniziate l’estate con il piede giusto: imparate a conoscere voi stessi!

L’intestino felice – Giulia Enders

L'Intestino felice

E’ la vera rivelazione editoriale dell’anno, pubblicato nel marzo 2014, dopo appena una settimana L’intestino felice è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto. Dopo un milione di copie in Germania, adesso è in uscita in 30 paesi, tra cui l’Italia.

L’intestino, questo sconosciuto, è un organo fondamentale, sensibile e altamente responsabile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. Basti pensare che l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario, dal cibo ricava l’energia necessaria per consentire al nostro corpo di vivere e possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, le intolleranze, il peso sono comunemente legate alla pancia, ma anche la sfera emotive è fortemente dipendente da questa parte del corpo. Giulia Enders, la giovane scienziata che ha scritto questo bellissimo libro, ci racconta il mondo dell’intestino, ma con un linguaggio accessibile a tutti, allegro e ironico, unito a delle illustrazioni esplicative della sorella dell’autrice Jill, che rende la lettura scorrevole e spassosa.

Nel corso di questo viaggio divertente e istruttivo come migliorare la nostra vita quotidiana, sapremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.
Fate del vostro intestino, un organo felice!!

Io mi voglio bene – Marco Bianchi

Io mi voglio bene
Parlando di giovani scienziati, mi sento di consigliarvi anche questo libro di Marco Bianchi.
Io mi voglio bene nasce dalla convinzione che mangiare sano è possibile, ma anche molto facile e con questo libro l’autore ha voluto condividere il suo sapere con un approccio molto piacevole. Marco lo fa in due modi: da scienziato e da chef. Il Marco scienziato racconta tutto ciò che avremmo voluto sapere sui cibi e non ci hanno detto, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma, mentre il Marco chef propone una serie di ricette (ben 300) che più rappresentano la sua idea di cucina del benessere.
Il libro è suddiviso in 10 capitoli ognuno dedicato a un alimento, un testo molto pratico e ben fatto.

Io e Lei. Manuale di manutenzione olistica per una Va.Gina consapevole

Io e Lei
Ispirato al testo di Moravia Io e Lui, dove l’autore parla con il suo organo sessuale, Io e Lei è un manuale “d’uso” ironico e divertente della parte più nascosta, più amata, ma anche più temuta del corpo femminile. Io e Lei farà chiarezza su come sia importante conoscere, rispettare e prendersi cura di Lei, Va.Gina.
Va.Gina appartiene al mondo del sogno, dell’impossibile, del temuto, dell’odiato, dell’incredibile, è la caverna, è l’inconscio, è il tepore del letto caldo, è la lotta per la vita, il canto di un usignolo, è la madre del mondo.
Leggendo questo libro saprete tutto su Lei, un manuale utile alle donne, ma anche agli uomini di qualsiasi età, arricchito anche da 75 graziose illustrazioni a colori.

La salute di Eva. Il nesso nascosto tra alimentazione e malattie femminili

La salute di Eva
Dopo il successo de “La dieta di Eva” e “Le tentazioni di Eva” è in uscita un nuovo straordinario libro sul nesso tra alimentazione e malattia.
Dietro a questo libro ci sono circa 5 anni di lavoro per la raccolta di dati e ricerche mediche condotte in tutto il mondo. Ovviamente il risultato di questa indagine è sconvolgente: le persone si ammalano a causa di ciò che mangiano, l’industria alimentare e farmaceutica sono complici di tutto ciò, così come il silenzio omertoso e consapevole delle autorità preposte alla tutela della salute pubblica.
Aida Vittoria Éltanin analizza i dati relativi alle più diffuse patologie (in particolare femminili) e al loro rapporto con il cibo aiutandoci a riscoprire un’alimentazione più sana, genuina e naturale, il tutto con un linguaggio semplice e commestibile per tutti. Molto sorprendente!!

 

Credits foto: sonzognoeditori.it,  mondadori.it, edizionimediterranee.it, edizionicosmopolis.it

di Carlotta Di Falco