Perché Lorenzo Fragola ha vinto X Factor: anatomia di un successo annunciato

Lorenzo Fragola - foto Facebook ufficiale
Lorenzo Fragola – foto Facebook ufficiale

X Factor 8 ha il suo vincitore, il diciannovenne Lorenzo Fragola, amatissimo dal pubblico sin dal primo provino, quando si presentò con un pezzo di Domenico Modugno ed una felpa blu elettrico.
Grazie al successo dell’inedito di X Factor, The reason why, che gli ha fatto vincere il suo primo disco d’oro, parteciperà al Festival di Sanremo nella categoria dei big con la canzone Siamo uguali. Non è un caso che i fan di Fragola online (teamfragola o fragolers) siano stati tanti ed appassionati per quel ragazzo catanese fin da subito. Ecco perché Fragola piace.

Genio e naturalezza

Lorenzo Fragola ai provini - foto xfactor.sky.it
Lorenzo Fragola ai provini – foto xfactor.sky.it

Lorenzo Fragola possiede quella rara combinazione di talento e carisma che sorprende ancora di più per un cantautore della sua giovane età, il video su youtube della sua audizione dove esegue per la prima volta The reason why, superò il milione di visualizzazioni prima ancora dell’inizio della trasmissione.
Lorenzo Fragola “vincitore” ce l’aveva già scritto addosso, senza saperlo, da qualche parte su quella felpa blu.

L’importanza di chiamarsi modesto

Lorenzo Fragola - foto xfactor.sky.it
Lorenzo Fragola – foto xfactor.sky.it

Pur osannato dal pubblico e stimato dai giudici fin dalle audizioni, Lorenzo Fragola non si è mai montato la testa tra i concorrenti di X Factor, né si è sentito già designato alla vittoria. Questo ragazzo con i piedi per terra ha improntato la strada per il successo su tanto sodo lavoro “L’X factor non ce l’hai, lo conquisti”.

Dolcemente bipolare

Lorenzo Fragola e Billy Joe Armstrong
Lorenzo Fragola e Billy Joe Armstrong

Timido ma capace stregare la platea, mainstream ma alternativo, come la ballad Good Riddance (Time of your life) dei Green Day interpretata da un Lorenzo Fragola che per certi versi ricorda Billy Joe Armstrong, giovane di età ma musicalmente maturo e raffinato da comporre canzoni già pronte per il mercato musicale, ammiratore di Robbie Williams ed interprete originale (impresa più che ardua) delle canzoni di Fabrizio De Andrè. È come se in Fragola ci fossero due personalità e fossimo indecisi su quale preferire, perché in fondo ci piacciono entrambe.

E voi siete d’accordo con la vittoria di Lorenzo Fragola ad X Factor o avreste preferito altri concorrenti?

di Ilaria Danesi