Macbeth: nuovo film in arrivo con Natalie Portman e Michael Fassbender

Natalie Portman - Michael Fassbender. Nel 2015 sugli schermi con il nuovo Macbeth
Natalie Portman – Michael Fassbender. Nel 2015 sugli schermi con il nuovo Macbeth

Sapere che Natalie Portman e Michael Fassbender gireranno presto una nuova versione cinematografica del Macbeth di Shakespeare mi incuriosisce molto. La regia di questo nuovo film su Macbeth sarà affidata a Justin Kurzel (già regista di Snowtown) per la sceneggiatura di Todd Louiso and Jacob Koskoff e la produzione di See-Saw.

Natalie Portman ne "Il Cigno Nero" - foto Movieplayer.it
Natalie Portman ne "Il Cigno Nero" – foto Movieplayer.it

Da quanto si sa ad oggi la trasposizione cinematografica sarà fedele al Macbeth originale nel tempo, nell’ambientazione e nel linguaggio, un film in costume che nella penna di Todd Louiso and Jacob Koskoff avrà “un approccio viscerale alla storia e comprenderà scene di battaglie significative”.

Michael Fassbender - foto Movieplayer.it
Michael Fassbender – foto Movieplayer.it

Conoscete il dramma di Macbeth? L’avete letto, visto a teatro o in un film? La tragedia più cupa di Shakespeare ha ispirato molti artisti ed autori a renderne omaggio. In attesa del Macbeth con Natalie Portman e Michael Fassbender (prevista uscita nel 2015) ecco tre spunti per ripassare la storia ed entrare nell’atmosfera della brughiera scozzese.

Macbeth (2006)

Macbeth (2006) con Sam Worthington - foto Movieplayer.it
Macbeth (2006) con Sam Worthington – foto Movieplayer.it

Pulp. Una trasposizione moderna con il Sam Worthington di Avatar un po’ imbolsito, ambientata in Australia in una storia di droga, band di trafficanti e lotte di quartiere per il controllo del territorio. In pratica, come distruggere un classico.

Macbeth di John Singer Sargent (1889)

Ellen Terry come Lady Macbeth, John Singer Sargent, 1889
Ellen Terry come Lady Macbeth, John Singer Sargent, 1889

Artistico. Lady Macbeth interpretata da Ellen Terry, la famosa attrice di fine ‘800 nel ritratto del pittore americano John Singer Sargent.
Quando ho visto questo dipinto alla Tate Gallery di Londra non sono riuscita a togliere gli occhi dallo sguardo di Lady Macbeth. Anche a voi fa quest’effetto?

Shakespeare Re-told: Macbeth (2005) film tv

Macbeth con James Mcavoy - Foto Movieplayer.it
Macbeth con James Mcavoy – Foto Movieplayer.it

Geniale. Prodotto dalla BBC nel 2005 questo film tv con protagonista James Mcavoy è una trasposizione moderna della storia di Macbeth nella cucina di un famoso ristorante, dove Joe Macbeth (James Mcavoy) è l’ ambizioso executive chef alla dipendenze del famoso cuoco televisivo Duncan Docherty.
Se state pensando ad una versione nostrana con Duncan Cracco e Lady Tiziana Macbeth, per favore non dite che l’idea vi è venuta leggendo questo post, non voglio essere vostra complice.

di Ilaria Danesi