Madonna indossa una maschera niqab ed è polemica!!

Parola d’ordine? Provocazione!!
E chi é la regina delle provocazioni? Madonna, the Queen of pop.
Non per altro, ma se c’é una che é maestra nel creare e disfare scandali é proprio lei.

Madonna indossa la maschera niqab - foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna
Madonna indossa la maschera niqab – foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna

Qualche giorno fa Madonna ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che appartiene ad un servizio fotografico fatto con la rivista Harper’s Bazaar, in cui ritrae lei con indosso una maschera di metallo che scopre solo gli occhi stile niqab.
La foto (chiaro riferimento ai costumi islamici) era inoltre accompagnata da un post che diceva:”The Revolution of Love is on… Inshallah”, ovvero “La Rivoluzione dell’Amore é cominciata… se Dio vuole”.
Quindi, se il messaggio grafico non fosse chiaro, con la didascalia ha chiarito ogni lecito dubbio.
É evidente che la diva ha lanciato un messaggio di contestazione della condizione femminile nei paesi islamici, é come se si fosse fatta portavoce di una campagna contro l’oppressione delle donne mettendoci la faccia.
Per quanto nobile sia l’obiettivo il gesto non é stato ben accolto, anzi: una valanga di critiche hanno riempito i profili Facebook, Instagram e Twitter della cantante.
La foto é stata di fatto commentata già 2 milioni di volte, la maggior parte dei post pubblicati le criticano il fatto di aver utilizzato un simbolo religioso come quello del niqab in modo improprio.

Madonna - foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna
Madonna – foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna

Il giorno prima Madonna aveva pubblicato un’altra foto di lei che morde una spada e non manca chi la mette in guardia sulla pericolositá del suo gesto, che potrebbe offendere e infastidire non poche persone.
Dal canto suo Madonna ha affermato: “Ho sempre lottato per la libertà di espressione, e per i diritti umani in generale. Se non ti piace quello che dico o quello che faccio, semplicemente smetti di seguirmi”.
Condivisibile o no, Madonna è riuscita a sollevare un polverone su un tema che dovrebbe preoccupare tutti, personalmente ritengo la situazione in Islam talmente grave da giustificare ogni mezzo che possa aprire la strada verso una vera rivoluzione.
Madonna con un niqab stilizzato sui social networks? E perché no!!

Nota di Madonna - foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna
Nota di Madonna – foto dalla pagina facebook ufficiale di Madonna

di Carlotta Di Falco