sabato, 25 ottobre 20:10
Seguici su

Malattie imbarazzanti: un programma che crea dipendenza

...Anche se qualcosa di imbarazzante c'è, ma non è la malattia

di Laura Manfredi

Se ti porti dietro un fardello per anni, se ti sei dannato giorno per giorno per tenere nascosto il tuo segreto, se ti nascondi al resto del mondo perché sembra che tu non possa risolvere il tuo problema... probabilmente sei affetto da una malattia imbarazzante. Per malattia imbarazzante si intende proprio quel malessere la cui manifestazione sul tuo corpo ti imbarazza così tanto da tenertela stretta evitando di mostrarla anche ai dottori. In altri casi può essere, invece, che tu abbia cercato di curarla, non riuscendoci, oppure che il rimedio sia così costoso da non potertelo permettere: tutto questo lo ritroviamo in un programma chiamato proprio "Malattie imbarazzanti", dove tre dottori, un uomo e due donne, si accingono a risolvere i problemi che affiggono la popolazione inglese.

La crew di Malattie Imbarazzanti
La crew di Malattie Imbarazzanti

Ormai per me è un appuntamento fisso, attualmente il programma viene trasmesso su Real Time dopo mezzanotte: ci si può aspettare un programma pesante, e invece il tutto è affrontato con particolare ironia proprio da Christian Jessen, Dawn e Pixie McKenna, i tre protagonisti del programma.

Christian Jessen all'opera
Christian Jessen all'opera

A volte, muniti di camper e studio ambulante, i tre medici girano per le città inglesi alla ricerca di persone affette da malattie imbarazzanti, ma anche per raccogliere le opinioni della popolazione: ciò che ne emerge è l'estrema disinformazione su temi importanti, ma anche la paura estremamente popolare del giudizio altrui, che poi credo sia quello che realmente il programma intende dimostrare.
Puntata dopo puntata, comunque, sono sempre le stesse le questioni che mi pongo: molto spesso ci si trova davanti un paziente con un malessere che nessun altro dottore è mai riuscito a curare, come può essere ad esempio una particolare malattia della pelle legata alla rigenerazione cellulare, e magari Pixie McKenna che risolve tutto con una crema. La questione è: non sei davvero mai stato da un dottore o tutti i dottori che hai consultato sono incompetenti?
L'altra questione è: dopo esserti portato dietro quel fardello per anni, dannandoti giorno per giorno per tenere nascosto il tuo segreto e nascondendoti al resto del mondo perché sembrava che tu non potessi risolvere il tuo problema...vai in televisione a farlo vedere a tutto il mondo? Ma... non ti imbarazzava?