Medimex: l'unica fiera dedicata al mercato musicale in italia

Ammetto che quando mi è arrivato il comunicato stampa di questa iniziativa sono letteralmente caduta dal pero, ignoravo la sua esistenza, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa della cosa: finalmente, ci voleva proprio!!

Sto parlando di Medimex, la fiera musicale internazionale da ieri 29 novembre a Bari fino al 2 dicembre.

Locandina Medimex 2012
Locandina Medimex 2012

Un po’ di numeri? 170 espositori, 23 showcase e più di 50 incontri, il tutto per scoprire le nuove tendenze musicali e permettere lo sviluppo di contatti tra artisti, editori, direttori artistici e pubblico, insomma un evento più che eccezionale nel Bel Paese.

Bisogna ammettere che la Puglia negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante in quanto a innovazione e iniziative culturali. Medimex si fonda sull’idea di partire dalla musica, quella italiana e non solo, per poi muovere anche le altre dimensioni dell’economia che, nonostante in Italia si sostenga il contrario, può essere nutrita dalla cultura, se non altro perché il nostro più di altri, è il paese della cultura.

Giuliano Sangiorgi ospite del Medimex 2012
Giuliano Sangiorgi ospite del Medimex 2012

Questa regione ha dato vita a band e musicisti di grandissimo successo (dai Negramaro a Caparezza) che hanno a modo loro caratterizzato la musica contemporanea italiana con dei percorsi musicali ben definiti, ma non dimentica il suo artista di più grande fama nel mondo della canzone, Domenico Modugno.

Di fatto è a lui che è stato dedicato il concerto di apertura al prestigioso teatro Petruzzelli di Bari.

Ma eccoti un po’ di nomi che arricchiranno questa seconda edizione del Medimex 2012: Antonello Venditti, Noemi, Max Pezzali, Caterina Caselli, Pacifico, Mogol e molti altri.

Max Pezzali ospite di Medimex 2012
Max Pezzali ospite di Medimex 2012

Interessantissima anche le varie media-partnership, continua infatti la collaborazione con Rai RadioTre che realizzerà le dirette di molti programmi proprio dalla fiera e quella con il mensile XL che già ha allegato al numero di questo mese un cd con 19 brani di altrettanti musicisti emergenti del panorama pop pugliese.
La novità è invece la partnership con Rai.Tv che allestirà un vero e proprio studio televisivo mandando in onda on demand sul sito del medimex interviste e servizi dalla fiera, impossibile perderselo!!

Antonello Venditti ospite Medimex 2012
Antonello Venditti ospite Medimex 2012

Impossibile anche avere da ridire sul progetto e poi non trovi che lo slogan sia geniale?

“La musica è lavoro”, che grande verità!!

Mogol ospite del Medimex 2012
Mogol ospite del Medimex 2012

di Carlotta Di Falco