Mondiali 2014: le 10 migliori canzoni del Brasile

La musica dei mondiali
La musica dei mondiali

Diciamo subito che considero l’inno ufficiale dei Mondiali We are one (Ole ola) di Jennifer Lopez, Pitbull e Claudia Leitte una tra le canzoni più brutte al mondo, al pari di Aserejè e del Pulcino Pio. Scansando questa bruttura vi ho preparato una playlist di 10 canzoni tra le più rappresentative del paese carioca, dalle atmosfere della bossa nova ai ritmi ballerini della samba e del Carnevale, dalla tristeza e la saudade all’immancabile euforia del tifo calcistico.
1)Garota de Ipanema – The Girl from Ipanema
Biglietto di visita della bossa nova brasiliana, questo pezzo meraviglioso porta la firma di Antônio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes, ed è stato portato al successo da Astrud Gilberto, Joao Gilberto e Stan Getz.
2) Águas de Março
Portato al successo da Tom Jobim e Elis Regina eccovelo anche in una versione più intimista con la voce della sola Ellis Regina.

3) Balada (tche tche rere)
Il tormentone del 2012 del giovane Gusttavo Lima è perfetto da ballare in occasione del mondiale 2014, in questa versione live con il disinvolto Neymar che giocherà in casa.

Neymar e Gustavo Lima
Neymar e Gustavo Lima

4) Ai Se Eu Te Pego (Assim você me mata)
Ruffianissimo brano di Michel Teló che nel 2012 ci ha fatto ballare tutta l’estate (e non solo). È il momento di rispolverare la coreografia imparata alle serate in spiaggia.
5) Mais que nada
Classico della samba di Jorge Ben Jor, interpretato negli anni in una versione dal ritmo più sostenuto da Sergio Mendes e omaggiato nel remix dei Black Eyed Peas è un must per calarsi nella atmosfere tristi-allegre do Brasil.
6) Tristeza (por favor vai embora)
Scritta dal grande Vinicius de Moraes il pezzo è stato inciso con Toquinho ma resta uno di quei brani universali, interpretati da artisti che l’hanno fatto loro in maniera eccezionale, come Elis Regina e nella versione italiana Mina e Ornella Vanoni.

Elis Regina
Elis Regina

7) Você é Linda
Portavoce della Música Popular Brasileira (musica popolare brasiliana) Caetano Veloso ha raccontato la bellezza del Brasile e dei suoi ritmi in tutta la sua carriera. Almeno un paio di brani dovevano stare in lista, come questa bossa d’amore delicata e ammaliante.
8) Filho Maravilha
Un altro grande successo di Jorge Ben Jor, suonato nei piano bar, dj set, feste in spiaggia, veglioni di Capodanno, Carnevali di tutto il mondo è un brano che fa subito Brasil. Eccolo in una insolita versione acustica.
9) Meu amigu Charlie Brown
Scritto da Benito Di Paula segue le sorti di Filho Maravilla nei festeggiamenti di tutto il mondo, e vai col trenino!
10) Corinthians do meu coração.
Corinthians è la squadra di calcio principale di San Paolo in cui ha giocato anche il “Gordo” Ronaldo (così lo chiamano amorevolmente i Brasiliani). Il tifo di San Paolo per il Corinthians è paragonabile solo a quello dei Napoletani per il Napoli di Maradona e il grande Toquinho ha inciso Corinthians do meu coração.
Se volete ascoltare tutte le canzoni di seguito e farne la vostra colonna sonora per entrare in mood Mondiali, ecco la nostra playlist.

Pronti a ballare con i ritmi do Brasil?

di Ilaria Danesi