Mtv digital days: 13-14 settembre a Torino, start-up e dj set

Logo Mtv digital days - foto Mtv.it
Logo Mtv digital days – foto Mtv.it

Il 13 e 14 settembre alla Reggia di Venaria Reale, a Torino, arrivano gli MTV Digital days, una due giorni ad ingresso gratuito di dibattiti, forum, presentazione di progetti legati ad internet e alla tecnologia digitale applicata alla musica, cosplayer e dj set di musica elettronica a fino a mattina.
Se la rivoluzione del web 2.0 ha coinvolto tanti aspetti della nostra vita, anche la musica è finita nella rete del cambiamento. Sbircio il programma degli Mtv digital days (avanti nel testo #mtvdigitaldays, hashtag ufficiale) e nella selezione di venti startup a tema musicale si trovano temi come crowdfunding, social networking, e-business declinate nel mondo delle sette note: giovani progetti di business innovativo legato al mondo della produzione, ascolto, vendita o condivisione di musica.

MTV alla Reggia di Venaria Reale (TO) 2012 - foto Mtv.it
MTV alla Reggia di Venaria Reale (TO) 2012 – foto Mtv.it

Dalla piattaforma di crowdfunding Musicraiser al servizio di streaming musicale “umorale” Stereomood, passando dall’incontro domanda/offerta di promozione locali di musica live e concerti di gruppi emergenti come SplitGigs e Easygigs, non dimenticando la nicchia di fan e collezionisti di musica con app come Fannabee.

E la musica? Quella vera, suonata, ballata, ascoltata, urlata… dov’è in tutto questo?

Motel Connection - foto Facebook ufficiale Motel Connection
Motel Connection – foto Facebook ufficiale Motel Connection

Le Electronights degli #mtvdigitaldays faranno contenti gli appassionati di musica elettronica, venerdì 13 con 2MANY DJ’S, ReSeT! Pink is Punk e sabato 14 settembre, a chiudere il festival con i dj set di Disclosure DJ, Riva Starr e Motel Connection. A mio parere un paio di concerti live in elettrico non avrebbero guastato nel programma di #mtvdigitaldays, la scelta di fare solo dj set di musica elettronica mi sembra cadere nella facile quanto mai errata equazione “elettronica: innovazione = rock: tradizione”, secondo voi?
Ricordatevi l’hashtag ufficiale #mtvdigitaldays per commentare l’evento e condividere i vostri post, commenti e foto, perché in un evento come questo se non condividi è un po’ come se non ci fossi mai stato, o no?

di Ilaria Danesi