MTV Video Music Awards 2012: anticipazioni

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per gli attesissimi MTV Video Music Awards, famosi da sempre per le esibizioni memorabili: a presentarli quest’anno sarà l’attore comico Kevin Hart, in diretta per la prima volta dallo Staples Center di Los Angeles. Lo spettacolo andrà in onda in diretta su MTV questa notte dalle 2.30 in poi, e in replica venerdì 7 e sabato 8 settembre con i sottotitoli in italiano, in prima serata.
A esibirsi su un palco composto da un maestoso impianto di ben 4900 luci, troveremo Rihanna, che avrà l’onore di aprire la serata presentando il suo nuovo singolo “Cockiness (Love It)” con l’aiuto di A$ap Rocky (onore che nell’edizione dell’anno scorso fu di Lady Gaga), One Direction (per loro sarà la prima volta agli MTV VMA), 2 Chains, Lil Wayne, Alicia Keys, Calvin Harris, Frank Ocean, Nicki Minaj e Taylor Swift; anche la Swift e presenterà per la prima volta uno dei brani tratto da “Red”, il suo quarto album in uscita il prossimo 22 ottobre. E i Green Day? Proprio la presenza di questi ultimi ha trovato conferma solo nelle ultime ore, dopo essere stata messa in discussione in seguito al malore di natura gastrica di Billie Joe che ha costretto i Green day ad annullare il concerto di Bologna del 2 settembre scorso. Confermata anche l’attesa esibizione di Pink, che presenterà un brano tratto dall’ultimo album “The truth about love”, in uscita proprio questo mese.
Tra gli ospiti della serata vedremo inoltre Miley Cyrus, Katy Perry, 2 Chainz, Demi Lovato, Wiz Khalifa, Mac Miller, oltre a tutti gli altri cantanti che si alterneranno sul palco per ritirare i premi.

performers MTV VMA 2012
performers MTV VMA 2012

Tra le novità di quest’anno l’aggiunta di una nuova categoria: “Best Electronic Dance Music Video”, mentre gli artisti con più nomination per questa edizione sono Rihanna e Drake con ben cinque nomination ciascuno, a seguire Katy Perry con quattro.

Proprio durante la serata di questa oggi, inoltre, farà il suo debutto l’attesissimo trailer della seconda parte di Breaking Down, ultimo film della saga, che uscirà nei cinema il 16 novembre.

di Laura Manfredi