Musica, nuove uscite: ce n'è per tutti i gusti!!

Malika Ayane
Malika Ayane

La vostra playlist ha bisogno di essere aggiornata? Oggi potrebbe essere la giornata giusta per rimpolparla con nuovi brani, tutti al femminile. Non abbiate timore, ce n’è per tutti i gusti: rock, soul, r&b, pop.

Made in Italy

“Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”, disse Paolo Conte.
A due anni da Grovigli e a cinque da Malika Ayane, entrambi dischi di platino, esce oggi Ricreazione, il terzo album di inediti della cantante italo-marocchina.
Anticipato dal singolo Tre cose, scritto in collaborazione con Alessandro Raina degli Amour Fou e in programmazione da luglio nelle principali emittenti radiofoniche, il nuovo disco sembra raccogliere i frutti del lavoro fatto fin qui per riproporlo in un’altra veste.
Il titolo e la copertina (e anche il recente cambio di look!) non lasciano spazio ad interpretazione, Malika ha voglia di un momento di svago e divertimento che ci racconta, nel suo stile inconfondibile, con 14 nuovi brani (tra cui due bonus tracks), sia in italiano che in inglese.

Malika Ayane
Malika Ayane

Per chi ama il blues e il rock graffiato esce oggi Rosso live di Noemi (all’anagrafe Veronica Scopelliti), lanciata da X Factor nel 2009 e subito diventata un interprete apprezzata del panorama musicale italiano.

Noemi
Noemi

Un doppio cd con 27 brani che racchiude tutti i suoi successi (molti, seppur sia sulla scena solo da tre anni), quattro inediti e cinque cover (La cura di Franco Battiato, Altrove di Morgan, Quello che dei 99 Posse, Valerie dei The Zutons e Damn your eyes di Etta James), registrato ad agosto nella tappa romana del tour RossoNoemi.
Nel disco, troviamo anche due canzoni interpretate dall’artista per la versione italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave, ovvero Il cielo toccherò e Tra vento e aria.

Noemi
Noemi

Born in America

A 20 anni era uno dei miei punti di riferimento musicali, originale e sexy!
Ho consumato M!ssundaztood, suo secondo album, fino all’esaurimento (del disco) e a 10 anni di distanza attendevo il nuovo progetto con lo stesso entusiasmo di allora: errore! Pink è cresciuta e con lei anche i suoi lavori; l’ultimo, The Truth About Love, mantiene un vago ricordo delle sonorità passate dando maggior spazio ai testi che sviscerano l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Anticipato già da tre singoli, l’album sarà disponibile in doppia versione: standard, contenente 13 tracce, e deluxe con altri 4 inediti. La verità (non sull’amore) è che probabilmente la maternità le ha ammorbidito l’animo e il nuovo disco non è altro che espressione di una maggiore maturità conquistata.

Pink
Pink

L’ultima proposta è quella di Nelly Furtado, canadese con origini portoghesi, che oggi ci presenta The Spirit Indestructible, quinto album di inediti, il secondo in lingua inglese dopo Loose del 2006.
Scritto interamente da lei con la collaborazione, tra gli altri, di Rodney “Darkchild” Jerkins (già produttore di Michael Jackson) e Bob Rock, il disco arriva dopo una pausa di riflessione in cui la cantante si è concentrata su se stessa e sul ritrovamento di un suo equilibrio personale.
Il risultato è riassunto in 17 tracce che, oltre a suoni e ritmi differenti, mischiano nostalgia e positività, spiritualità e gioia con l’intenzione di arrivare potenti allo stomaco, ma allo stesso tempo leggere.

Nelly Furtado
Nelly Furtado

Ora non ti resta che scegliere!

di Carlotta Di Falco