Natale in città?

E chi l’ha detto che per trascorrere delle belle vacanze di Natale bisogna per forza viaggiare e lasciare la propria città. Proprio in questo periodo i nostri centri urbani si arricchiscono di eventi e iniziative che, oltre a farci apprezzare ancora di più il Natale, ci permettono di conoscere e godere luoghi d’arte, piazze e angoli meno conosciuti delle nostre città.

Ecco gli eventi più interessanti città per città:

Milano

Pista di ghiaccio del Villaggio delle meraviglie
Pista di ghiaccio del Villaggio delle meraviglie

Milano offre tanti eventi ed esposizioni, la particolarità che la contraddistingue rispetto altre realtà italiane, è il giusto di mix tra tradizione e innovazione.
Da sabato 3 dicembre torna il Villaggio delle Meraviglie presso i Giardini Indro Montanelli con molte attrazioni, prima tra tutte la pista indoor di pattinaggio sul ghiaccio che, con i suoi 100 metri, sarà la più lunga di Milano e del Nord Italia e la Casa di Babbo Natale, con le slitte volanti di Babbo Natale, il percorso sui binari ‘Viaggio al Polo Nord’, l’arrampicata e il percorso magico degli elfi.
Un altro villaggio di Natale è il Darsena Christmas Village, al suo secondo anno aperto fino all’8 gennaio, con punti di animazione per bambini, casa e slitta di Babbo Natale, chalet con produttori food di alto livello, un albero illuminato in Darsena, un bosco incantato molto suggestivo, un mercatino di Natale, oltre a numerosi eventi e iniziative di intrattenimento.

Natale in Darsena
Natale in Darsena

Parlando di mercatini, dall’11 dicembre all’8 gennaio, ci sarà il tradizionale e più antico Mercatino di Natale intorno al Duomo con ben 80 casette in legno decorate con ghirlande e addobbi ospiteranno prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane ed europee.
Mentre il vintage natalizio si trova all’East Market aperto sabato 17 e domenica 18 dicembre.
Per chi ama l’arte e la cultura fino al 14 dicembre oltre cinquanta eventi della “Prima diffusa” porteranno in tutta la città la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, l’opera protagonista della serata dello scorso  7 dicembre al Teatro alla Scala.
Infine, il 20 dicembre alle 19.30 
in Duomo, l’appuntamento con il tradizionale concerto di Natale, da non perdere!!

Roma

Natale a Roma
Natale a Roma

Il Natale romano si vive tra mercatini, mostre e presepi. Tra gli eventi proposti non si può non citare l’ormai storica mostra 100 Presepi che si svolge ogni anno presso le sale del Bramante in piazza del Popolo, con oltre 150 presepi provenienti da tutto il mondo aperta fino all’8 gennaio.
Roma ospiterà anche alcuni mercatini di Natale come quello Passeggiate di Natale all’Eur, aperto tutti i giorni fino al 27 dicembre, dove troverete stand di artigianato, gastronomia, laboratori per i bambini, e l’accogliente Villaggio di Natale.
Il mercatino di Natale a Piazza di Spagna aprirà il 18 dicembre dalle ore 10 alle 19 e sarà il primo evento nella piazza romana.

Torino

 

Anche Torino è una città molto viva e suggestiva sotto il periodo delle feste.
Tra le iniziative più interessanti c’è Luci d’artista 2016, grazie alla quale Torino si illumina d’arte con le installazioni di questa celebre manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città opere d’arte luminose fatte da artisti contemporanei.
Una grande novità per il Natale 2016 a Torino è il Villaggio di Babbo Natale in Piazza d’Armi, ben 1.600 metri di un villaggio da favola dove troverete: il quartiere generale di Babbo Natale, l’ufficio postale, il corridoio degli Antenati, la grande fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi, il ricovero della slitta con la rampa di lancio per le renne, una pista di pattinaggio e uno chapiteau dove si terranno gli spettacoli di teatro e di circo.
Infine il suggestivo grande albero luminoso e sonoro di Piazza Castello: una meravigliosa istallazione di 23 metri che offre uno straordinario gioco di luci e suoni.

Firenze

Natale a Firenze
Natale a Firenze

Il periodo natalizio Firenze assume un aspetto quasi surreale. Il centro storico viene chiuso al traffico, che è possibile raggiungerlo solo con bus e navette gratuite, e che rende il tutto ancora più magico.
Natale a Firenze è sinonimo di mercatini di Natale. Nelle piazze più importanti della città vengono allestiti dei bellissimi e colorati mercatini che offrono di tutto.
Tra i più famosi c’è il mercatino di Natale di Heidelberg in Piazza Santa Croce,  il più antico della Germania dove è possibile trovare idee regalo, addobbi natalizi, vin brulè, birra, wuster e crauti e molti eventi organizzati come gli sbandieratori del calcio storico fiorentino, musica e spettacoli per i più piccoli. Inoltre tutt’intorno alla piazza vengono allestite delle casette di legno che rimangono aperti dalle 10 la mattina fino alle 8 di sera.
Altro mercatino interessante è quello scozzese in Piazza Santa Maria Novella, celebrato per celebrare l’amicizia che lega Firenze con Edimburgo. Il mercato presenta prodotti tipici scozzesi come abbigliamento, liquori, thè e le bancarelle saranno aperte dalle 10 del mattino fino alle 20.

Napoli

Presepi in San Gregorio Armeno a Napoli
Presepi in San Gregorio Armeno a Napoli

Napoli è la città delle tradizioni millenarie e qui il Natale è una festa che si sente davvero tanto.
A parte il tradizionale quartiere San Gregorio Armeno dove sono esposti i presepi artigianali più preziosi del mondo, anche in questa città sono moltissimi i mercatini di Natale distribuiti nei vari quartieri, da Fuorigrotta a Chiaia fino al Vomero passando per il centro storico.
Tra le iniziative new entry da segnalare c’è di sicuro la prima esibizione del Napoli City Choir, il coro giovanile della Città di Napoli diretto dal Maestro Carlo Morelli, al Parco Conocal di Ponticelli il 15 dicembre alle ore 11.30 e l’iniziativa “Un Giocattolo Sospeso”, in collaborazione con numerosi negozi di giocattoli in tutta la città, che permetterà a chiunque lo desideri, di acquistare un giocattolo per i bambini che non possono permetterselo.
Tra le feste più tradizionali, ritorna l’appuntamento con la grande festa della Befana venerdì 6 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in piazza del Plebiscito.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli e dal Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco che con questa iniziativa rendono speciale questo giorno così amato dai bambini della città.
In piazza ci saranno sorprese per i più piccoli, la Befana che scenderà a regalare caramelle a tutti e, come accade ormai da anni, anche il Lungomare adiacente alla Piazza Plebiscito sarà lo scenario di artisti di strada e spettacoli.

 

Photos credits:da pagina facebook Villaggio delle Meraviglie, da pagina facebook Darsena Christmas Village, da pianeta notizie.it, da cdn2.discovertuscany.com, da wikimedia.com.

 

 

di Carlotta Di Falco