Non essere cattivo, il film italiano candidato all’Oscar 2016

La Commissione dell'Anica ha scelto il film di Claudio Calligari per la selezione come miglior film in lingua non inglese.

 

E’ “Non essere cattivo” il film italiano che la Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar, istituita dall’Anica, ha scelto per gli Oscar 2016: il film di Claudio Calligari rappresenterà il cinema italiano in occasione della selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Le nomination verranno annunciate il 14 gennaio del 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà nella sera di domenica 28 febbraio 2016, come sempre a Los Angeles.

non-essere-cattivo1

Non essere cattivo è uscito a settembre 2015

Non essere cattivo è un film drammatico, uscito in Italia nei primi giorni del mese di settembre 2015: è ambientato negli anni Novanta, tra Ostia e la periferia romana. Non essere cattivo ci racconta la storia dell’amicizia tra Cesare e Vittorio, due ragazzi di 20 anni che vivono in una realtà davvero molto difficile, ma nella quale vogliono affermarsi. Soldi, macchine potenti, locali notturni e droga cominciano a minare la loro amicizia. E a metterli a dura prova.

non-essere-cattivo2

Non essere cattivo rappresenterà l’Italia tra i film non in inglese agli Oscar

Proprio questo racconto duro e intenso è stato scelto dalla commissione dell’Anica per poter essere presentato in rappresentanza dell’Italia tra i migliori film stranieri agli Oscar 2016: nel corso degli anni sono state 28 le candidature e 14 le statuette portate a casa. L’ultimo film italiano ad essere stato candidato, riucendo ad arrivare nella rosa finale e a vincere l’Oscar, è stato La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che ha vinto il Premio Oscar 2014.

Che dite, sarà così anche il prossimo anno? Incrociamo le dita!