Perché Kate Middleton ama così tanto le clutch?

Avete mai fatto caso al fatto che Kate Middleton ama in maniera particolare le clutch? Queste borsette che si tengono con due mani sono onnipresenti negli outfit della Duchessa di Cambridge. Un caso? Ha comprato uno stock in saldo? Pare proprio di no, ci sarebbe una motivazione più che plausibile per questa sua passione. A darci una spiegazione è Myka Meier di Beaumont Etiquette: detto molto semplicemente quando Kate Middleton deve partecipare ad un qualche evento, tiene la clutch davanti a sé con due mani per evitare di stringere la mano.

La collezione di clutch di Kate Middleton
La collezione di clutch di Kate Middleton

Non si tratta di essere troppo snob, ma solo di seguire il protocollo reale. Quando ci si trova di fronte a un membro della famiglia reale, vuoi per nascita o per parentela, non si può stendere la mano per stringerla come si farebbe con una persona qualsiasi.

Si può stringere la mano ad un reale solo se è questi a stenderla per prima. Per evitare gaffe ed imbarazzi a chi non conosce perfettamente l’etichetta, ecco che Kate Middleton usa l’arma della clutch: tenendola con due mani evita di dare la mano  alle persone a cui non può stringerla, scansando brillantemente figuracce e dinieghi poco cortesi, vuoi per motivi di etichetta di corte, vuoi anche per mancanza di tempo. In questo caso un bel sorriso assolve la funzione della stretta di mano.

Foto: Twitter

di Laura Seri