Perché Moira Orfei era la regina del circo

 

Oggi il mondo del circo, ma anche quello del cinema e della televisione, è in lutto: all’età di 85 anni è morta Moira Orfei, l’unica grande regina del circo. Moira Orfei, che apparteneva a una delle famiglie storiche del mondo circense del nostro paese, si è spenta nella notte a Brescia, dove era in tour con il suo gruppo. La notizia è stata data dal sito Circo.it, che ha annunciato la morte con queste parole:

Moira Orfei, regina del circo

E’ mancata a Brescia (dove il suo complesso fa tappa fino ad oggi) la regina del circo italiano, Moira Orfei. La notizia getta nel dolore tutto il mondo del circo, non solo del nostro Paese. Ad esprimere il cordoglio al marito Walter Nones, ai figli Stefano e Lara, ai nipotini e a tutti i familiari, il presidente Enc, Antonio Buccioni, il consiglio direttivo e tutta la categoria, ai quali si uniscono anche le redazioni di Circo e Circo.it“.

moira-orfei
Moira Orfei, famosa anche per il suo look

Un pezzo di storia italiana se ne va con lei: Miranda Orfei, questo il suo vero nome, era nata a Codroipo il 21 dicembre del 1931 in una famiglia di circensi. Proprio per il suo stile eccentrico ed estroverso, ben presto divenne una star con il suo circo, Il circo di Moira, a partire dal 1960. Sposata con Walter Nones, impresario circense e domatore, è mamma di Lara e Stefano.

moira-orfei3
Il successo arriva nel 1960

E’ considerata la regina del circo, per il suo stile, la sua personalità, ma anche il suo look: trucco pesante, occhi cerchiati da eyeliner, rossetto forte, un neo sopra il labbro, i capelli a turbante… Il circo diventa il suo regno, ma non le bastò, tanto da diventare anche una star del mondo cinematografico: lo sapevate che ha interpretato almeno una quarantina di film?

moira-orfei2
Moira Orfei è stata anche una celebre attrice

Moira Orfei ci mancherà molto: addio regina del circo, addio Moira degli elefanti!

di Redazione