venerdì, 18 aprile 02:47
Seguici su

Shining: prequel in arrivo?

Shining: prequel in arrivo?

La Warner Bros sta pensando alla possibilità di mettere in cantiere il progetto

di Laura Manfredi

Lo rivela il Los Angeles Times: la Warner Bros starebbe pensando alla possibilità di mettere in cantiere un prequel di Shining, il famosissimo film del 1980 e interpretato da Jack Nicholson. La casa di produzione, in realtà, sta cercando di non sbilanciarsi troppo, ma sembrerebbe proprio che la possibilità di vedere svelati i segreti dell'hotel maledetto sul grande schermo si stia concretizzando sul serio. Non sarà un'impresa facile, questo è certo: dietro Shining c'era la firma del genio di Stanley Kubrick, nonché l'interpretazione storica di Jack Nicholson...detta in breve: soddisfare la critica non sarà una passeggiata.
Gli sceneggiatori scelti per l'ardua impresa sono nientemeno che Laeta Kalogridis, James Vanderbilt e Bradley Fisher, rispettivamente gli sceneggiatori di "Shutter Island", "Zodiac" e "Il Cigno Nero".

La parte più difficile, comunque, sembrerebbe proprio quella di creare una storia antecendente il racconto di Stephen King, che nel 1977 vendette milioni di copie: quali sono stati gli eventi che hanno portato l'Overlook Hotel a diventare il posto terrificante dove la famiglia Torrance vivrà il suo incubo in Shining?
È il caso di dire che la mancanza di idee di cui il cinema hollywoodiano è vittima già da un po' di anni potrebbe pagare di nuovo il caro prezzo, già visto, di un flop storico. In fondo, di questo si tratta: una volta si andava avanti con i sequel, oggi vanno di moda i prequel, che più dei primi di solito fanno solo più male che bene in quanto raramente soddisfano le aspettative di critica e fanatici. Forse per questo non si è fatto ancora alcun nome sui possibili interpreti del film in questione. Ancora incerta, inoltre, la collaborazione al prequel di Stephen King: non ha mai nascosto l'insoddisfazione per l'adattamento di Kubrick, dalla quale derivò la versione televisiva più fedele al libro del 1997...chissà cosa penserà di questo prequel.