Pride and prejudice and zombies: Jane Austen e gli zombie, al cinema

Le sorelle Bennet dal set di Pride and prejudice and zombies - foto Entertainment weekly
Le sorelle Bennet dal set di Pride and prejudice and zombies – foto Entertainment weekly

Se Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen incontra al cinema l’apocalisse zombie, non può che uscirne un “mostro” di interesse come il tanto atteso film Pride and prejudice and zombies, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2015.
La prima foto di scena pubblicata da Entertainment Weekly mostra le sorelle Bennet armate di spade, spadini e pugnali, con vestiti immacolati ma forse ancora per poco, pronte ad affrontare l’invasione zombie.
Da “signorine” (leggi zitelle d’altri tempi) le sorelle Bennet, Elizabeth (Lily James), Lydia (Ellie Bamber), Mary (Millie Brady), Jane (Bella Heathcote) e Kitty (Suki Waterhouse) diventeranno eroine spacca cervelli, incontrando sulla loro strada il sempre arrogante ed affascinante Mr. Darcy (Sam Riley).
Pride and Prejudice and Zombies è basato sul romanzo omonimo di Seth Grahame-Smith, adattato dal regista sceneggiatore Burr Steers qui anche in veste di regista. In attesa dell’uscita di Pride and prejudice and zombies eccovi una rassegna di film sugli zombie che hanno quel qualcosa in più, oltre al genere horror mescolano commedia, gangster movie e letteratura, perchè gli zombie, sono tutto intorno a noi.

Cockneys vs. Zombies

Una scena da Cockneys vs. Zombies - foto Movieplayer.it
Una scena da Cockneys vs. Zombies – foto Movieplayer.it

Se l’apocalisse zombie scoppiasse nell’East End di Londra, riuscirebbero i “cockneys” (il cosiddetto proletariato, classi medio basse di Londra dal caratteristico accento) operai, delinquenti e colletti bianchi a fermare la loro avanzata? Se il leader della resistenza diventasse un anziano nonno ormai sopito in casa di riposo con una gang di garbati vecchietti con fucile automatico? Una commedia esilarante per amanti dello humour inglese.

Locandina di Cockneys vs. Zombies - foto Movieplayer.it
Locandina di Cockneys vs. Zombies – foto Movieplayer.it

Zombie Hamlet

Jason Mewes in Zombie Hamlet - foto Movieplayer.it
Jason Mewes in Zombie Hamlet – foto Movieplayer.it

Cosa succede quando tagliano i finanziamenti per il tuo film, una rivisitazione di Amleto ai tempi della guerra civile americana? Ripieghi sulla proposta di un budget ridotto di un’eccentrica finanziatrice e trasformi il film in uno zombie film, finchè la finanziatrice non muore davvero.
Commedia degli equivoci con il James Mewes del duo comico Jay and Silent Bob, qui alle prese con un ruolo “tragico” come quello di Amleto tra gli zombie.

Locandina di Zombie Hamlet - foto Movieplayer.it
Locandina di Zombie Hamlet – foto Movieplayer.it

Gangsters, Guns & Zombies

Una scena da Gangsters, Guns & Zombies - foto Movieplayer.it
Una scena da Gangsters, Guns & Zombies – foto Movieplayer.it

L’apocalisse zombie per qualcuno può avere i suoi vantaggi, se un gruppo di gangsters usa gli zombie come scudo umano per effettuare rapine si aprono nuovi scenari – criminali – nella letteratura zombie.
Una miscela di horror e gangster movie per amanti della pistola facile.

Locandina di Gangsters, Guns & Zombies - foto Movieplayer.it
Locandina di Gangsters, Guns & Zombies – foto Movieplayer.it

Warm Bodies

Una scena da Warm Bodies - foto Movieplayer.it
Una scena da Warm Bodies – foto Movieplayer.it

E se ci fosse una cura inaspettata per l’epidemia zombie? Se l’amore e il calore umano fossero l’antidoto al virus letale?
Quando lo zombie ha le sembianze di Nicholas Hout come nella commedia horror romantica Warm bodies forse non è poi così difficile innamorarsi.

Locandina di Warm Bodies - foto Movieplayer.it
Locandina di Warm Bodies – foto Movieplayer.it

iZombie

iZombie - foto Movieplayer.it
iZombie – foto Movieplayer.it

Ecco un ottimo esempio di “far buon viso a cattivo gioco”: una giovane studentessa di medicina, diventata zombie, si fa assumere come assistente nell’ufficio del coroner per potersi nutrire del cervello dei defunti, senza contaminare altri umani e diffondere il contagio zombie.
Dall’horror si passa al poliziesco perchè per ogni cervello ingerito la protagonista recepisce i ricordi dei defunti, spesso deceduti per morte violenta e questo le permetterà di aiutare la polizia a risolvere misteriosi casi di omicidio. iZombie è una serie tv trasmessa dal canale Usa CW, basata su un fumetto della DC comics.

Promo di iZombie - foto Movieplayer.it
Promo di iZombie – foto Movieplayer.it

di Ilaria Danesi