Primavera Sound, 22-26 Maggio a Barcellona musica da non perdere

Se avessi un po’ di ferie e qualche soldo fluttuante nel portafogli prenoterei aereo per Barcellona e biglietto abbonamento per il Primavera Sound Festival. Dal 22 fino al 26 maggio nella capitale della Catalogna oltre 200 concerti di musica e dj set: rock, pop, elettronica, noise.
Il bello del Primavera Sound Festival è proprio nelle line-up eterogenee, tanti concerti a partire dal pomeriggio e in conclusione di serata dj set fino all’alba.

Blue Willa, uno dei gruppi italiani al Primavera  - foto Primaverasound.com
Blue Willa, uno dei gruppi italiani al Primavera – foto Primaverasound.com

Insomma c’è musica per tutti i gusti, oltre ad una location davvero spettacolare, nel Parc del Fòrum in riva al mare per un festival (uno dei pochi) perfettamente integrato con la città di Barcellona, raggiungibile dal centro con i mezzi pubblici.

Honeybirds & the birdies, uno dei gruppi italiani al Primavera  - foto Primaverasound.com
Honeybirds & the birdies, uno dei gruppi italiani al Primavera – foto Primaverasound.com

Tra gli headliner Blur, Nick Cave & the bad seeds, My bloody Valentine, Jesus and the Mary Chains ma la proposta è davvero altissima anche a “scendere” in cartellone: la psichedelia dei Tame Impala, il rock alternativo e visionario di Fiona Apple, il noise diventato melodico di Dinosaur Jr ecc…
E la musica italiana, è presente al Primavera Sound Festival? Certo che sì, con l’indie italico che magari non calca Sanremo ma ha il suo zoccolo duro di fans, come Blue Willa, Foxhoud e Honeybird & the birdies.

Foxhound, uno dei gruppi italiani al Primavera - foto Primaverasound.com
Foxhound, uno dei gruppi italiani al Primavera – foto Primaverasound.com

E se non fate in tempo ad andare al Primavera Sound non disperate, avete sempre un’altra occasione per la tappa lusitana del Primavera, sempre a portata di volo low-cost: Optimus Primavera Sound nella città di Porto al Parque da Cidade, dal 30 Maggio al 1° Giugno.
Questo festival, spin off del Primavera di Barcellona, ha un cartellone più contenuto ma altrettanto interessante, oltre agli headliner delle date di Barcellona Blur, Nick Cave & the bad seeds, My bloody Valentine, Dinosaur Jr, Meat Puppets, Four Tet, Grizzly Bear ecc…
Allora, destinazione Barcellona o Porto?

di Ilaria Danesi