Qual è il road movie più amato dagli italiani?

Quando pensiamo a un road movie, a un film che racconta un viaggio e che è ambientato per la maggior parte in strada, qual è quello che vi viene in mente per primo? Il cinema americano, ma anche quello italiano, ci ha regalato tantissime perle che adoriamo vedere e rivedere a ogni passaggio in televisione. Ma se doveste dire qual è il road movie più amato dagli italiani, quale indichereste? Non immaginereste mai cosa hanno risposto in un recente sondaggio!

Facile.it ha condotto una ricerca su 1000 italiani, chiedendo semplicemente “Qual è il tuo road movie del cuore?”, qual è quel film che parla di un viaggio on the road che ti è rimasto nel cuore. Sapete cosa ha risposto la maggior parte delle persone intervistate? Indicando un film di Aldo, Giovanni e Giacomo!

E’ Tre uomini e una gamba il road movie più amato dagli italiani, con il 18.37% delle preferenze, seguito da un classico come Thelma & Louise (11,35%, primo però fra le donne) e Into the Wild – Nelle terre selvagge (9,72%). Subito fuori dal podio un altro cult italiano: Bianco, rosso e Verdone (8,10%).

Le preferenze cambiano a seconda dell’età: tra i giovani con età compresa tra i 18 e 25 anni il film preferito è Paura e delirio a Las Vegas, mentre per la fascia di età tra i 45 e i 60 anni è Rain Man il road movie più bello. Non stupisce la scelta degli over 60: Il Sorpasso non si tocca.

E le donne? Per loro al primo posto non c’è storia, c’è solo la bellissima amicizia tra Thelma e Louise, interpretate da Susan Sarandon e Geena Devis (ricordiamo anche con affetto un bellissimo Brad Pitt molto giovane!). A seguire Basilicata coast to coast e I diari della motocicletta.

di Redazione