Reality e talent show in tv: nuove stagioni e novità a settembre

Bake off Italia - foto Facebook ufficiale
Bake off Italia – foto Facebook ufficiale

Al bando le repliche delle soap opera e i film di serie B da calura estiva, con settembre ha senso tornare a premere il telecomando, soprattutto se siamo appassionati di reality e talent show da commentare con la social tv. Un successo della scorsa edizione è quello di Cucine da incubo (Sky Foxlife) attualmente in fase di casting per tornare con la terza stagione a mettere ordine nelle cucine più disastrate d’Italia. Nell’attesa ci si può tenere in allenamento ripercorrendo tutte le pacche dello chef Antonino Cannavacciuolo nella seconda edizione. Guardando molto avanti – autunno 2015 – si parla della prima edizione italiana di Farmer Wants a Wife, un docu-reality/dating show che nella versione italiana sarà Il contadino cerca moglie, condotto da Simona Ventura sul ritorno alla campagna dei giovani di città.
Restando però al presente prossimo, diamo un’occhiata alle nuove stagioni confermate dei reality e talent show dell’autunno 2014.

Pechino Express – terza stagione

Dal 5 settembre torna su Rai 2 il reality/adventure show Pechino Express alla terza stagione e con titolo Ai confini dell’Asia. Rinnovata la conduzione di Costantino Della Gherardesca, quest’anno il viaggio dei pellegrini vip partirà dalla Birmania per arrivare fino in Indonesia, passando per la Malesia e Singapore. Otto coppie di personaggi, famosi e non, che dovranno viaggiare con un budget di 2 € al giorno, regalando – speriamo – perle di sopravvivenza urbana, come la marchesa Dani Del Secco della seconda stagione ci abituò ad apprezzare: gli Sposini (La Pina di Radio Deejay + il marito, Emiliano Pepe) i Benestanti (Sofia Odescalchi, principessa + un amico), le Immigrate (Romina Giamminelli modella e fidanzata del vincitore uscente – lo sportivo – Marco Maddaloni + la modella Mariana Rodriguez); gli Eterosessuali (il modello Michael Lewis + il pilota di rally Luca Betti); le Cattive (due non-famose) i Coreografi (Alessandra Celentano, acerrima nemica dei piedi piatti nonchè coreografa ed insegnante ad Amici + il ballerino Corrado Giordani); le Cougar (Eva Grimaldi e Roberta Garzia) ed i Fratelli (Clementino, rapper + Paolo Maccaro)

Bake off Italia – seconda stagione

Bake off Italia - foto Facebook ufficiale
Bake off Italia – foto Facebook ufficiale

Dal 5 settembre su Real Time andrà in onda la seconda edizione di Bake Off Italia, il talent show dedicato alla pasticceria, condotto dalla regina dell’approssimazione domestica (pensi: se il pan di Spagna lo fa lei, posso farlo anch’io) Benedetta Parodi e da una giuria di due esperti di pasticceria: il poliziotto buono Clelia d’Onofrio ed il poliziotto cattivo Ernst Knam. Sedici variegati concorrenti in gara che gareggeranno per il titolo di miglior pasticcere non professionista d’Italia, vinto nella prima edizione dalla smielata Madalina, mamma rumeno-perugina che ad ogni puntata piangeva nemmeno mondasse cipolle. Che la strada per la dolcezza passi anche dalle lacrime?

Il re della griglia

Chef Rubio - foto Facebook ufficiale
Chef Rubio – foto Facebook ufficiale

Un debutto per il talent culinario Il re della griglia in arrivo in autunno su Sky Dmax (canale 52 DT) dedicato al rovente mondo del barbecue. Carne, pesce, verdure, formaggi non avranno scampo per gli aspiranti re della griglia, che in questi giorni stanno girando il programma – e grigliando – in una cascina milanese, al riparo da occhi indiscreti. Chef Rubio, Paolo Parisi e Cristiano Tomei saranno giudici del programma, una triade di chef diversa da quella a cui ci ha abituato Masterchef ma che saprà a sua volta regalare emozioni concrete, come un buona grigliata sa fare.
Per il vincitore del talent show culinario in palio un biglietto per i Mondiali di Barbecue 2015, in Svezia, dove oltre a comporre cucine componibili, pare vadano pazzi per griglia e carbonella.

di Ilaria Danesi