Reality show: Pechino Express, X-factor e Masterchef, a ciascuno il suo

Autunno: tempo di castagne, dell’ora solare, del fogliame che cambia e dei reality e talent show che ripartono con il palinsesto invernale. Forse non te n’eri accorto ma i programmi tv che guardi raccontano molto di te e dei tuoi gusti…

Pechino Express

Pechino Express
Pechino Express

È stato il primo dei reality show a ripartire con il finire dell’estate, da qualche settimana ormai segui l’adventure game che ha mostrato il lato oscuro di Corinne Clery, il lato B di Francesca Fioretti ed i plurimi lati del poligono di tiro dove molti vorrebbero mirare ai Figli di (televisivamente parlando, si intende).
Sei un tipo avventuroso, nemmeno a dirlo, ma abbini alla passione del viaggio quella dell’antropologia, riscontrando nei concorrenti del programma vari esemplari di evoluzione (o involuzione) dell’essere umano.
Hai fatto l’albero genealogico della famiglia di Costantino della Gherardesca e ti sei arenato su quello della Marchesa Daniela del Secco d’Aragona.
Strano però, a sentire lei era semplicissimo, bastava guardare sull’Internet.

X-Factor

I giudici di X-Factor con Alessandro Cattelan
I giudici di X-Factor con Alessandro Cattelan

Ormai per te il giovedì è pizza, Twitter e X-factor. Dopo aver seguito con pazienza le audition, i bootcamp e gli home visit hai scelto quali sono i tuoi preferiti sul palco dell’arena X-Factor di Milano.
Sei istrionico e versatile, molto attento all’estetica ed alla moda. Quando guardi Simona Ventura non vedi solo il solito punto interrogativo che vedono tutti (ma questa di musica che ci capisce?) tu vai oltre, vedi il look, l’hairstyle, il make up e come questo si combina con quello di Morgan, Elio e Mika in un unico collage di lustrini, parrucche, borchie e contouring.

Masterchef

I giudici di Masterchef.sky.it
I giudici di Masterchef.sky.it

Manca poco alla partenza di Masterchef3, al pari dei giudici che stanno selezionando i concorrenti tra Milano, Roma e Bari tu fai altrettanto al supermercato, inflessibile con zucchine e melanzane del banco frigo, passi veloce davanti allo stand degli utensili da cucina (“roba da dilettanti”, pensi) e orami guardi con sospetto chiunque non sappia fare una brunoise di pomodoro.
Sei gaudente ma anche molto rigoroso, preciso e creativo. Ci tieni a sorprendere i tuoi ospiti perché nessuno mangiando un tuo piatto possa mai dire “io muoro”.

Allora, ti riconosci in uno di questi profili? Ho indovinato le tue caratteristiche? Se come me però segui Pechino Express, X-Factor e Masterchef allora potresti avere un profilo ancora più complesso, una personalità multipla da reality show.
Niente di grave, purché non arrivi a chiedere a Mika il segreto per la besciamella o a votare il pezzo dei Figli di con reminiscenze di Frere Chaos, perché in quel caso allora siamo sul pesante…

di Ilaria Danesi