Regali di Natale: cd, album e biglietti per concerti da distribuire sotto l'albero

Una scena da "Alta Fedeltà" di Stephen Frears
Una scena da "Alta Fedeltà" di Stephen Frears

A che punto siete messi con i regali di Natale? Un cd, un album, biglietti per i concerti può essere l’idea giusta per i regali pensati su misura ma anche un’ottima soluzione per i regali generalisti, evitando il loop del solito paio di guanti, dopobarba, sciarpa o l’ultimo di Bruno Vespa o Benedetta Parodi.
Ecco una serie di consigli dalle ultime uscite musicali ai concerti 2013, all’insegna del predicare bene e razzolare male visto che non ho ancora mosso un cent nell’acquisto dei miei regali di Natale.

Per gli appassionati

Unhortodox Jukebox, di Bruno Mars con una tracklist composta da dieci canzoni tra cui il primo singolo Locked Out of Heaven, già trasmesso a bomba dalle radio di tutto il mondo.

Girls volume I, colonna sonora della serie Tv. Per l’amica appassionata di Girls e di musica indie-alternativa, pezzi di Belle e Sebastien, The Vaccines, Fleet Foxes ed il brano omonimo creato per la serie, Girls di Santigold che potete ascoltare in streaming su Stereogum.

I Feel It In My Bones, dei Killers è il singolo di Natale in tradizione Killers, ironico e dissacrante che riparte da Don’t Shoot me Santa del 2007. È in vendita su iTunes ed il ricavato andrà in beneficenza a RED, la famosa associazione per la ricerca sull’AIDS.

Per i generalisti

The Abbey Road Session di Kylie Minogue, nuovo album raccolta dei 25 anni di carriera della cantante australiana, registrato assieme ad un orchestra nei mitici Abbey Road Studios londinesi. Una tracklist di 15 grandi successi riarrangiati per l’occasione con un unico inedito, Flower, dello scorso settembre, singolo di lancio del nuovo album.

Christmas di Michael Bublè. Una volta Michael Bublè provava a fare il cantante ma poi ha capito che funzionava meglio come copia sbiadita moderna di Frank Sinastra e Bing Crosby. Cd più generalista di questo non lo potete regalare a Natale, è del 2011 ma talmente out-of-date che è sempre attuale, perfetto se non conoscete bene la persona, come una scatola di cioccolatini misti.

Per chi va ai concerti

Sigur Ros, atmosfere suggestive per la band islandese live, ad oggi doppia data italiana a Jesolo il 18 febbraio 2013 e a Milano, al Forum di Assago, il 19 febbraio 2013.

Lana del Rey, la sensuale diva melanconica del pop sarà in Italia per 3 date: 3 maggio al Palaolimpico di Torino, 6 maggio al Palalottomatica di Roma e il 7 maggio all’Alcatraz di Milano. Vale la pena di scoprirla dal vivo per sentire se è tutto oro quel che luccica.

Rammstein, i paladini del Krautrock, per gli amanti del rock progressivo, musica elettronica, dark sounds e pogo sostenuto. Saranno in Italia per 3 date: 26 aprile Bologna, 9 luglio Roma, 11 luglio Udine.

di Ilaria Danesi