Ribelle: l'ultima scommessa Walt Disney si tinge di rosa!!

Ribelle The Brave è un film d’animazione che racconta la storia della coraggiosa Merida, figlia indomabile di Re Fergus e della Regina Elinor, che dovrà scontrarsi con tradizioni, destino e una tra le creature più feroci del regno. Merida non riesce a sottostare alle regole del suo tempo e sfiderà una delle usanze più sacre della sua terra scatenando il caos e la furia in tutto il regno. 
Per portare avanti i suoi principi Merida si appellerà ai poteri di una vecchia strega, ma quando il dono della strega si rivelerà fatale, dovrà fare ricorso solo alle proprie risorse per sconfiggere la terribile maledizione.


Merida è una ragazza grintosa, moderna, fuori dal suo tempo. Ha una particolarità fisica che la rende ancora più caratteristica: una chioma fluente, riccissima e rossa.
 Per questo motivo la Disney per celebrare l’uscita del film ha deciso che per tutte le ragazze rosse l’entrata al cinema sarà gratuita, carina come idea, originale!!

Il film è stato diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, molti personaggi di rilievo che hanno preso parte alla versione italiana del film: Anna Mazzamauro, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Shel Shapiro.


Molto interessante anche la colonna sonora della pellicola.
La versione italiana delle due canzoni più emozionanti è stata affidata alla rossissima e ribelle Noemi, perfetta come aspetto e come timbro vocale.
 Il primo brano “Il cielo toccherò” accompagna la corsa liberatoria ed esilarante di Merida attraverso la foresta, mentre “Tra vento e aria” è legata ad un momento di intimità tra Merida e la madre.
Noemi è stata scelta per la sua voce graffiante e per la sua ritmica scozzese e, non so se sia un caso, per la sua somiglianza con la protagonista.
Le interpreti dei brani originali sono la cantante gaelico scozzese Julie Fowlis e l’inglese Birdy, che con band rock folk Mumford & Sons ha cantato “Learn Me Right”, al cui album è stato assegnato il disco d’oro in Inghilterra e quello di Platino in Europa, da ascoltare direi!!

La colonna sonora uscirà domani sotto etichetta EMI, credo che valga la pena prenderla in considerazione.
Ti ho creato delle aspettative un pò elevate? credo che il film le supererà tutte!!

Buona visione!!

di Carlotta Di Falco