Ritorno al futuro day: tutti gli eventi

A 30 anni da quel lontano 1985, anno in cui si svolge la vicenda di Ritorno al futuro, ecco che il futuro sta tornando… dal passato… no, cioè dal futuro… cioè domani sarà il Ritorno al futuro day!

Se in America c’è addirittura una petizione rivolta al presidente Barack Obama per chiedere di trasformare il 21 ottobre in una festa nazionale, non mancano eventi sparsi in tutti gli Stati Uniti per celebrare il Back to the future day. La Ritorno al futuro mania è scoppiata, ecco quello che si potrà fare e vedere domani in Italia nel Ritorno al futuro day e nei prossimi giorni, a celebrazione del trentesimo anniversario da quel futuristico 2015, grande Giove!

Power laces, alright!

Dietro le quinte di Ritorno al futuro II con le Nike auto-allaccianti
Dietro le quinte di Ritorno al futuro II con le Nike auto-allaccianti

Arriveranno nel 2015, non si sa ancora bene quando, ma le Nike Air Mag che in Ritorno al futuro II si allacciano da sole diventeranno realtà sugli scaffali dei Nike store. Parola del designer Nike Tinker Hatfield che, dopo il modello (non auto allacciante) prodotto in edizione limitata nel 2011 i cui proventi sono andati in beneficienza alla The Michael J. Fox Foundation, ha deciso di far felici tutti i fan della saga che dal 1989 sognano di indossare quelle scarpe e sospirare “auto lacci, fantastico!”.

Cosa vedere e dove andare

back-to-the-future-
Una scena di Ritorno al futuro I

All’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese sarà possibile ammirare dei cimeli originali dei film della trilogia, in esposizione fino al 15 novembre, mentre domani al Comix Pub di Fiorano Modenese sarà in esposizione la mitica DeLorean, presente Teo Bellia, il primo doppiatore italiano di Marty McFly, e la serata sarà a tema trilogia Ritorno al Futuro, bevanda western “resuscitamorti” compresa.

Michael J Fox in Ritorno al futuro III
Michael J Fox in Ritorno al futuro III

Il futuro… è adesso!

Ritorno al Futuro
Il datario della Delorean di Ritorno al futuro

Non si sono lasciati scappare l’occasione quelli della Toyota che hanno realizzato uno spot ispirato a Ritorno al Futuro II per pubblicizzare le nuove macchine con motore a idrogeno, elemento chiave nei viaggi nel futuro della Delorean di Doc. La versione estesa dello spot sarà diffusa domani 21 ottobre, intanto godetevi il teaser in cui Michel J. Fox e Christopher Lloyd discutono delle tecnologie effettivamente realizzate nel 2015 rispetto a quelle descritte nel film del 1989.

Una scena di Ritorno al futuro II
Una scena di Ritorno al futuro II

La Universal ha diffuso in questi giorni un finto trailer su Lo Squalo 19 che i fan più attenti ricorderanno come uno dei film al cinema nel futuro in cui Marty giunge nel capitolo 2.

Pepsi, inoltre, ha rifatto per l’occasione la celebre bottiglia che si vede nel “Caffè ’80”, bar vintage che nel 2015 dispensa la bevanda Pepsi Perfect. La futuristica bottiglia verrà prodotta in Usa in solo 6500 esemplari per collezionisti e c’è già chi ha lanciato una petizione per avere Pepsi Perfect anche in Italia.

Ora sapete tutto quello che vi occorre per celebrare domani il Ritorno al futuro day e ricordate che il futuro lo scriviamo ogni giorno, salvo poi tornare nel passato per cambiarlo (flusso canalizzatore permettendo).

di Ilaria Danesi