Robert Downey Jr, l’anti-eroe di Avengers: Age of Ultron

“Mi sono trovato a implorare per avere una seconda possibilità e sono risalito tirando letteralmente fuori gli artigli” – Robert D. J.
Avete segnato sul calendario il 22 Aprile, l’uscita nei cinema di Avengers: Age of Ultron?
No, perchè non siete fan degli eroi della Marvel? Non importa, segnatela lo stesso per vedere Robert Downey Jr. al suo meglio: scorbutico, sarcastico, coraggioso e spavaldo nei panni di Ironman-Tony Stark.

robert-downey-jr.-as-iron-man-3--1680x1050-wide-wallpapers.net
Robert Downey Jr. in Ironman 3

L’arrivo di Marvel’s Avengers: Age of Ultron è da mesi tra le novità più attese del 2015 e a giudicare dall’immagine di Robert Downey Jr. che ci arriva dai social network, Facebook o Twitter ad esempio, è proprio l’attore uno dei migliori fan dell’egocentrico e narcisista scienziato miliardario.

The-Avengers-Age-Of-Ultron-2015-wallpaper
Avengers: Age Of Ultron

Sarà perchè Robert Downey Jr., come il personaggio degli Avengers della Marvel, ha indossato diverse “armature” nella sua vita? Caduta dopo ascesa, momenti di buio come i lunghi anni della tossicodipendenza, miracolato a un passo dall’oblio, questo splendido cinquantenne è riuscito alla fine a rimettersi in piedi: attore e uomo più consapevole, maturo e sexy più che mai.
Ecco le tante armature di Robert Downey Jr. che nascondono diversi personaggi in un unico anti-eroe.

Sting, scansati.

Robert-Downey-Jr-hairstyle-2014-265
Robert Downey Jr

Lo dicevate che con quella voce suadente Robert Downey Jr. sapesse anche cantare?
Bene, con un senso del ritmo da perfetto crooner e la scioltezza di un performer navigato? Eccolo mentre ruba la scena a Sting nella loro esecuzione live di Driven to tears.

Filantropo festaiolo

Robert-Downey-Jr-Actor-flores-orquídeas-Nota-1920x2560
Robert Downey Jr

In occasione dell’uscita al cinema di Avengers: Age of Ultron, Robert Downey Jr. ha indetto una raccolta di beneficenza online tramite Omaze per Julia’s House, un ricovero per bambini gravemente malati e per le loro famiglie.
Tra i partecipanti alla raccolta, un fortunato vincitore potrà vincere la RDJ experience e passare “la migliore notte della sua vita” (cit. Robert Downey Jr.) in compagnia della star di Hollywood, che in fatto di party e festeggiamenti negli anni ha accumulato una discreta esperienza. Ciliegina sulla torta sarà la premiere mondiale di Avengers: Age of Ultron, a cui il vincitore potrà assistere affianco al nuovo compagno di baldoria Robert Downey Jr.
Guardate il video promo in cui Robert Downey Jr. descrive il programma della RDJ experience meglio di un cofanetto regalo week-end.

Braccio bionico e cuore d’oro

iron-man-3-robert-downey-jr-suits-rumored-next-iron-man-4-iron-man-is-still-a-kid
Robert Downey Jr – Ironman 3

Per beneficenza ha impersonato lo scienziato Tony Stark consegnando un vero braccio bionico disegnato sullo stile di Ironman ad Alex, un bambino di 7 anni appassionato di supereroi e con una malformazione genetica al braccio.
Guardatelo mentre si presenta serioso al piccolo Alex come Tony Stark, esperto di protesi bioniche e gli stringe la mano complimentandosi per l’originale cravattino. Ditemi se in giacca e cravatta non è un concentrat odi ironia e tenerezza a cui no, davvero, non sapreste mai dire di no.

 Da degenerato a icona generazionale

robert downey jr sarah jessica parker
Sarah Jessica Parker e Robert Downey Jr nel 1990

Dov’è finito il giovane Robert Downey Jr., attore e socialite della Hollywood dei party e degli eccessi? Dov’è finito il fidanzato di Sarah Jessica Parker, mollato nel 1991 dopo una relazione di 5 anni per gravi problemi di dipendenza da droga ed alcool? Dov’è finito l’ubriaco che entra nella casa nel vicino senza averne coscienza e si addormenta in stato confusionale? E il Robert Downey Jr. carcerato che entra ed esce di prigione per possesso ed uso di cocaina ed eroina?
Agli Mtv Movie Awards 2015 dello scorso 12 aprile c’era il maturo e brillante vincitore del Generation Award, premio alla carriera che gli è stato consegnato dai suoi colleghi attori del cast degli AvengersChris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Jeremy Renner e Scarlett Johansson.

Robert Downey Jr. non ha perso occasione per far inginocchiare i colleghi davanti a lui, in sintonia con l’egocentrismo e la goliardia del suo alter-ego Tony Stark, ma è stato altrettanto serio quando, cuore in mano, ha pubblicamente ammesso gli errori e i fallimenti commessi: “Mi sono trovato a implorare per avere una seconda possibilità e sono risalito tirando letteralmente fuori gli artigli”.

Sapete cos’è estremamente sexy? Un uomo che ammette le sue debolezze. Ma credo che questo Robert Downey Jr. lo sappia bene, nella finzione come nella realtà, dentro e fuori l’armatura di Ironman, nella Stark tower o sul set di Avengers: Age of Ultron.

di Ilaria Danesi