Rock Identikit tour: Piero Pelù in concerto con dj Ringo

Locandina di Rock Identikit tour - Foto Facebook.com/pieropelufficiale
Locandina di Rock Identikit tour – Foto Facebook.com/pieropelufficiale

Rock Identikit tour parte il 5 aprile da Roma, con Piero Pelù protagonista assoluto e dj Ringo che chiuderà le serate con un dj set all’insegna della musica rock. Identikit è anche l’ultimo album pubblicato lo scorso novembre da Piero Pelù, una raccolta di successi da solista e con il gruppo dei Litfiba, con l’aggiunta di due brani inediti Mille uragani e Sto rock.
Come ogni raccolta celebrativa l’album non ha aggiunto molto alla storia del rock, nè alla personale discografia di Piero Pelù, ultimamente sempre più preso a trasformarsi in un personaggio di spettacolo, uno show man su più fronti piuttosto che il rocker musicista (la parabola discendente del sig. Rossi Vasco vi ricorda qualcosa?).

La copertina di Identikit di un ribelle, l'autobiografia di Piero Pelù
La copertina di Identikit di un ribelle, l'autobiografia di Piero Pelù

Dopo la riconfermata presenza alla seconda edizione di The Voice of Italy, l’autobiografia in uscita Identikit di un ribelle scritta a quattro mani con il giornalista Massimo Cotto poteva mancare un mini tour accompagnato da un idolo della dance floor rock commerciale come Ringo?

Dj Ringo - pagina Facebook ufficiale
Dj Ringo – pagina Facebook ufficiale

Non me ne voglia El Diablo ma a vedere che un artista con il passare degli anni, come forse è fisiologico, esaurisce la vena creativa e prova a re-impastare quello che ha fatto ed è stato in forme diverse dispiace sempre un po’.
Avrei preferito una presa di distanza dalla scena piuttosto che una valanga di prodotti auto-celebrativi nel tentativo di ribadire “Io ci sarò”.

di Ilaria Danesi