Rottamazioni stellari: il primo esempio di teatro su Twitter

Luke SkyRenzi
Luke SkyRenzi

Quando tra i tweet della mia home ho incrociato un retweet di @Home_Stage che parlava del progetto del progetto di teatro su Twitter Rottamazioni Stellari, mi sono subito incuriosita, pensando a come si possa declinare il teatro attravero Twitter (e come sarebbe stato meno imbarazzante in terza liceo recitare Shakespeare su Twitter piuttosto che in palestra).
L’esperimento di Home Stage, laboratorio di teatro satirico diffuso, unisce l’elemento della satira e l’improvvisazione della commedia dell’arte italiana, con il social media più satirico e sardonico della rete, Twitter.
Rottamazioni stellari è il primo “testo” nato dalle interazioni tra 10 autori, tra questi i principali twittatori italiani: @lapausacaffe, @itscetty, @david_isayblog, @IdeeXscrittori,@matteograndi,@luca_preziosi, @serafinobandini, @insopportabile, @gplexousted, @NickBiussy.

Profilo Twitter di @Home_Stage
Profilo Twitter di @Home_Stage

Un canovaccio liberamente ispirato alle ultime elezioni primarie del Pd ed intrecciato sulla saga di Guerre Stellari guida le interazioni dei twittatori: Rottamazioni stellari è frutto di improvvisazioni a colpi di 140 caratteri tra i vari autori con @Home_stage come “capo-commedia” che interagisce ed instrada gli attori/autori verso cambi di storia, come in un match di improvvisazione teatrale. In fondo di questo si tratta, un’improvvisazione di scrittura teatrale all’interno del microblogging di Twitter.

un pezzo di Rottamazioni Stellari
un pezzo di Rottamazioni Stellari

Nella saga di Rottamazioni stellari – attualmente all’episodio finale del secondo atto – in una galassia non troppo lontana si fronteggiano il potere costituito da lunga data dell’ImPDero e la nuova Alleanza Rottamatrice. Personaggi principali Luke Skyrenzi (Matteo Renzi), il comandante Bersan (Pierluigi Bersani), Darth Vendol (Nicky Vendola) ed altri esponenti del mondo politico italiano: Berlusconi, Mario Monti, Nicole Minetti, Massimo D’Alema. Vi lascio scoprire chi sono i loro “alter-ego” twit-teatrali.
Il modo migliore per seguire Rottamazioni stellari è followare il profilo principale @home_STAGE oppure visitare il blog di Home Stage.

Personaggi ed Interpreti

Luke SkyRenzi @Luca_Preziosi
Comandante Bersan @Matteograndi
Civan Solo@insopportabile
Imperatore Baffettin @gplexousted
Darth Vendol @IdeeXscrittori
Yo-dà @David_IsayBlog
Obi Wan KeMonti @serafinobandini
Principessa LeiLa-Dà @itscetty
C1-CG8 [ciòun cag8] @NickBiussy
D3-P2 [Dì 3,Piciu] @Home_Stage

di Ilaria Danesi