Bigodino

lunedì, 22 dicembre 06:38
Seguici su

Sanremo 2012... e Ivana fu!

Seconda serata di Sanremo: l'arrivo di Ivana e le prime eliminazioni dei Big... non ci siamo proprio!!

di Carlotta Di Falco

Ivana Mrazova
Ivana Mrazova

Ieri la seconda serata del festival di Sanremo ha visto finalmente il debutto di Ivana, la valletta ufficiale del festival.
Dico ufficiale perché per chi avesse visto il festival la prima sera, la cosa non era poi così chiara. Lei non era presente per una brutta cervicale e al suo posto c'erano le co-conduttrici dell’anno scorso: Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez.
Nelle due uscite poco dopo l’intervento di Celentano, erano a dir poco splendide e sicuramente più sicure e spigliate rispetto al passato, soprattutto la Canalis.

Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez
Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez

Le due soubrette si sono rivelate un’ottima spalla per Morandi in mancanza dell’elemento femminile, già di per sé un po’ debole come personaggio, in quanto straniera e piuttosto sconosciuta.
Ma la vera rivelazione di questo festival è lui, Rocco Papaleo. Sicuro, ironico al punto giusto, quasi mai scontato (cosa difficile visti i testi del programma piuttosto poveri), Papaleo ha dimostrato essere anche un bravo conduttore, oltre al grande attore che conosciamo.

Morandi e Papaleo
Morandi e Papaleo

In quanto a testi poco convincenti devo dire che anche il monologo della prima serata di Celentano non è stato all’altezza del personaggio e delle aspettative.
Discorsi aperti e lasciati a metà, tematiche forti trattate con poca profondità, ironia quasi assente e, nel complesso, una mancanza di fluidità.
Sebbene abbia capito cosa volesse dire, personalmente ho fatto fatica a seguirlo e ad appassionarmi. Il suo pezzo forte senza dubbio la canzone cantata in collaborazione con Battiato: alta poesia in musica.

Adriano Celentano
Adriano Celentano

Ma tornando a ieri sera, sono stati presentati anche i primi Giovani. Alcuni graziosi, ma come spesso succede a Sanremo, hanno passato il turno quelli con le canzoni più scontate e banali.
Per non parlare dei Big... le canzoni in gara più interessanti sono state eliminate: non vorrei risultare polemica, ma vogliamo mettere la canzone della Fornaciari con quella di Noemi? E quella di Carone-Dalla? È un’opera d’arte indiscutibile, come può essere stata eliminata?

Irene Fornaciari
Irene Fornaciari

Questi sono gli interrogativi su Sanremo a cui non riuscirò mai a rispondere, mah!!
A questo punto non oso immaginare chi vincerà... vedremo.

Pierdavide Carone
Pierdavide Carone