Sei fan delle serie tv? Ecco i libri che fanno al caso tuo

 

“Se c’è un’età dell’oro delle serie tv la stiamo vivendo oggi” scrive Carlo Valeri, curatore de I segreti di Waiward Pines, ed è proprio vero. Negli ultimi anni, infatti, le serie tv si sono imposte come nuova forma d’arte capace di sfidare il cinema sul suo stesso terreno, quello della narrazione, raggiungendo livelli di elaborazione stilistica, narrativa e di profondità tematica con cui pochi film contemporanei sono in grado di competere. Queste serie diventate cult hanno letteralmente cambiato l’esistenza di molte persone, fornendo loro una visione differente della realtà, ribaltando convenzioni sociali e stabilendo nuovi modi di intendere la vita.

A tal proposito sono stati pubblicati molti libri ispirati alle serie tv più amate che hanno stimolato le riflessioni più disparate, eccone alcuni che i fan più accaniti sapranno apprezzare:

I segreti di Wayward Pines di Carlo Valeri

I segreti di Wayward Pines
I segreti di Wayward Pines

Wayward Pines, ideato da M. Night Shymalan, il regista più imprevedibile di Hollywood, è un viaggio di sola andata nelle ossessioni di un mondo assurdo, in bilico tra passato e futuro, tra noir, horror e fantascienza. Una matrioska che contiene un segreto dentro l’altro, recuperando influenze cinematografiche e letterarie.

Wayward Pines è un rompicapo stimolante, imperfetto e ricco di fascino al quale cinque giovani critici non hanno saputo resistere e insieme hanno dato vita al libro I segreti di Wayward Pines, co-edito dalla casa editrice fiorentina goWare e dalla rivista cinematografica Sentieri Selvaggi, che racconta e analizza la serie televisiva più folle degli ultimi anni, attraverso saggi, profili di attori, schede e gallerie fotografiche.

Grey’s Anatomy. Dal cuore alla «care» di Laurent Jullier e Barbara Laborde

Grey's Anatomy. Dal cuore alla «care»
Grey’s Anatomy. Dal cuore alla «care»

Tempo fa il Times ha classificato Shonda Rhimes, la creatrice di Grey’s Anatomy, tra i 100 uomini e donne il cui talento ed esempio morale trasformano il mondo.  Il motivo è chiaro, Grey’s Anatomy incoraggia a occuparci degli altri. Questo libro di Laurent Jullier e Barbara Laborde mette in luce un aspetto della serie che forse abbiamo sempre sottovalutato, ovvero, il fatto che Grey’s Anatomy è un racconto improntato alla care, la cura del prossimo, una sorta di antidoto al cinismo e all’indifferenza dilaganti del nostro tempo.

Ripercorrendo le vicende di medici e specializzandi del celebre ospedale di Seattle, questo volume analizza tutti i mezzi (sequenze, musiche, sceneggiatura) utilizzati dalla serie per catturare l’attenzione di milioni di spettatori e convincerli dei presupposti etici di questo straordinario fenomeno mediatico e invitarli a seguirli.

Tutto quello che so della vita l’ho imparato da “Sex & the city” di Paola Maraone

Tutto quello che so della vita l'ho imparato da "Sex & the City"
Tutto quello che so della vita l’ho imparato da “Sex & the City”

Prima di Sex and the City, di una donna single si diceva “poveretta”. Poi sono arrivate Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha e ci hanno fatto cambiare idea. Con leggerezza e intelligenza ci hanno regalato una prospettiva nuova sulla vita e ci hanno spinto a riflettere su questioni profonde in modo lieve, intenso e vero: perché un uomo che credevo intelligente mi ha lasciato via post-it? Perché alla mia età certe riunioni di lavoro mi pesano ancora così tanto sull’anima? Per quale motivo, a volte, fingere è l’unica soluzione per non soffrire?

A queste e mille altre domande Paola Maraone risponde qui senza finti moralismi, proprio nello spirito della serie, distillando un brillante vademecum per affrontare senza drammi le relazioni, l’amicizia, l’esistenza. Spaziando dalle acrobazie sessuali di Samantha alle email di Mr. Big, dalla suocera di Charlotte alla gravidanza a sorpresa di Miranda e, rubando aneddoti di vita vissuta e perle di saggezza alle sue amiche, Paola racconta come ha capito che chi ti offre la luna ti sta invitando in un posto senza ossigeno, che a volte con un’amica è giusto litigare, che quando arriva un bambino qualcos’altro se ne va, che non è facile come sembra distinguere un rospo da un principe azzurro e indovinare come sarà una persona sotto le lenzuola, che per far spazio ai suoi scatoloni devi rinunciare a qualcuno dei tuoi vestiti.
Un libro che vi aprirà gli occhi e vi riempirà il cuore con un entusiasmo nuovo, come solo Sex and The City sapeva fare.

Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv di Jessica Fellowes

Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv
Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv

Se vi siete innamorati delle storie che si sono susseguite nella splendida tenuta Downton Abbey nello Yorkshire questo è il libro perfetto per voi.  Questo volume, illustrato con scatti rubati dietro le quinte, raccoglie frammenti di dialogo e scene madri che regalano tutta l’essenza di questa fortunata serie tv portando il lettore direttamente al cuore dello sceneggiato.

Lost moderno. Lettura di una serie televisiva di Giuseppe Grossi

Lost è la storia avvincente di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo su un’isola misteriosa. E’ una serie tv che per sei anni ha tenuto incollati allo schermo milioni di fan in tutto il mondo determinando e condizionando il loro pensiero che diventa postmoderno. Con il termine postmoderno si intende un modo nuovo di guardare la realtà: più complesso, mai razionalistico, sempre scettico e pronto a essere messo in discussione. Ecco perché il “Lost moderno“, il lettore/spettatore moderno perduto, non può fornire risposte, ma interrogare la serie scoprendone i retroscena socio-antropologici. Un’analisi molto complessa, ma sorprendentemente verosimile della realtà che viviamo.

 

Photo credits: goWare, Gremese, Rizzoli

 

di Carlotta Di Falco