Smash, il grande debutto italiano!!

Smash, la serie tv ambientata a Broadway
Smash, la serie tv ambientata a Broadway

Dopo un battage pubblicitario senza precedenti per la tv Usa, con un promo passato anche negli spazi tv più costosi dell’anno, quelli del Superbowl, lo scorso 6 febbraio ha debuttato negli Stati Uniti la nuova, attesissima serie in musical della NBC: Smash.

Smash, l’anti Glee, o meglio il Glee versione per adulti, si presenta come uno show sulla vita di Marilyn Monroe a Brodway, uno spazio in cui s’incrociano i destini di più persone.
Steven Spielberg accende i riflettori sul backstage di uno spettacolo dove si muovono due autori nei panni dei protagonisti, due giovani attrici in competizione per la parte principale, un regista donnaiolo e una tenace produttrice.

Nbc per Smash non ha davvero badato a spese: tra i produttori ci sono il solito Steven Spielberg con la sua Dreamworks, e Craig Zadan e Neil Meron, nella cabina di regia del film premio Oscar Chicago. La sceneggiatura è firmata da Theresa Rebeck (Law & Order. C.I.) su concept dello stesso Spielberg. Il grande compositore Marc Shaiman, decine di colonne sonore al suo attivo, è l’autore delle musiche con Scott Wittman.

Steven Spielberg
Steven Spielberg

Tra i protagonisti la star di Will&Grace, Debra Messing, il premio Oscar Anjelica Huston e Katharine McPhee, finalista di American idol e star emergente dello showbiz Usa. Anche Uma Thurman sarà della partita, con un cameo in 5 episodi della serie.

Il cast di Smash
Il cast di Smash

La storia nella storia, è quella di trasformare la vita di Marilyn Monroe in un musical di Broadway, con numeri di ballo e canzoni alla maniera di Glee.

La vita della Monroe, che autori e produttori vogliono portare in scena, è un pretesto per svolgere il plot della serie, in cui due attrici, Karen Caterwright e Ivy Lynn, una perfetta sconosciuta e uno dei volti più famosi di Broadway, si contendono la parte dell’icona del cinema.
La prima stagione di Smash racconta proprio le fasi preliminari della realizzazione del musical: dalla stesura della storia ai casting, dalle prove al debutto. La serie fa luce sul mondo difficile e competitivo dello spettacolo, dove si riversano anche le storie personali di ogni personaggio.

Le protagoniste di Smash
Le protagoniste di Smash

Lo stesso Spielberg racconta: ”Sono sempre stato molto interessato a quello che succede dietro le quinte di un musical e per me è un vero mistero cercare di capire come funziona il backstage a teatro. I coreografi si scontrano con gli sceneggiatori e gli attori sgomitano tra di loro nelle audizioni. Questo crea un mix simile a un’esplosione termonucleare che credo dia vita ad una trama perfetta per la televisione”.

A pochi giorni dall’esordio americano, la serie è pronta a sbarcare anche i Italia dove andrà in onda da domenica 19 febbraio alle 21.15 su Mya (piattoforma Mediaset Premium). In occasione della prima messa in onda, Smash sarà visibile anche in chiaro in modalità free view su Premium Antemprima, canale 309 del digitale terreste.

Smash
Smash

di Carlotta Di Falco